Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La modenese Eugenia Bergamaschi è il nuovo presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna: già presidente di Confagricoltura Modena per due mandati (e dal 2015 vicepresidente regionale), Bergamaschi succede così a Gianni Tosi che ha guidato l’organizzazione degli imprenditori agricoli nell’ultimo triennio. La neo presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna è stata eletta giovedì mattina dall’assemblea dei delegati riunitasi a Bologna, che le ha conferito il mandato fino al 2021. «Ringrazio anzitutto Gianni Tosi per il lavoro svolto in tempi in cui non è certo facile fare impresa e sindacato» ha dichiarato fresca di nomina.

Imprenditrice modenese e presidente di Confagricoltura Modena dal 2011, Bergamaschi è titolare di una azienda a indirizzo cerealicolo; coltiva erba medica e grano, ma proviene da una famiglia di allevatori di suini, passione che non ha mai abbandonato e che l’ha portata più volte a rappresentare questo comparto anche nella vita pubblica e istituzionale.

Vicepresidenti saranno Claudio Canali e Andrea Rossi.

Alla Bergamaschi sono giunte immediate le congratulazioni delle istituzioni: “Voglio esprimere anche a nome della Giunta regionale le mie più sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Eugenia Bergamaschi per la sua elezione a presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna”, ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli. “Eugenia è un’imprenditrice di valore, sono certa che collaboreremo proficuamente per valorizzare la presenza femminile in agricoltura e per difendere gli interessi degli imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna, a partire dalla ferma opposizione agli annunciati tagli al budget della Pac per la prossima programmazione. Al suo predecessore, Gianni Tosi, va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e il prezioso contributo di idee che non è mai mancato”.

Anche dalla Lega Nord arrivano le parole del deputato mirandolese, e imprenditore agricolo a sua volta, Guglielmo Golinelli: “Bene la scelta di Eugenia Bergamaschi come presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna. Siamo certi che saprà fare tanto per valorizzare al meglio un settore chiave per l’economia dell’intera Emilia-Romagna”, ha detto in un comunicato firmato anche da Alan Fabbri e Stefano Bargi. Golinelli, fino a prima della sua elezione alla Camera è stato, per tre anni “membro della giunta provinciale sotto la presidenza di Eugenia “ e anche per questo “siamo sicuri che ci sarà una proficua collaborazione con lei per il rilancio della nostra agricoltura”. Golinelli, Fabbri e Bargi sottolineano come “si tratta di un comparto che non solo dà lavoro a migliaia di aziende ma porta anche, attraverso le tante eccellenze, la nostra regione ad essere conosciuta e apprezzata nel mondo”. Per i leghisti è evidente come “puntare sull’agricoltura per il futuro, impiegare al meglio le risorse e tentare di risolvere i problemi degli imprenditori che dedicano la loro vita alla terra, significa lavorare per il bene di tutto il territorio e più in generale di tutto il Paese”.

Condividi su: