Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Prima di partire per ogni viaggio è bene fare mente locale sui farmaci necessari ad affrontarlo, tra quelli di uso occasionale e i propri medicinali di uso quotidiano. L’Azienda USL di Modena ha elaborato un utile promemoria prima di chiudersi alle spalle la porta di casa.

Farmaci personali e salvavita

Preparare una scorta sufficiente dei farmaci che si usano abitualmente, soprattutto se salvavita, legati a terapie giornaliere o per patologie croniche (cuore, pressione arteriosa, diabete, anticoncezionali, liquidi per lenti a contatto, ecc…). Si consiglia di conservarne una quota nel bagaglio a mano, per non interrompere il trattamento in caso di mancata consegna delle valigie. Possibilmente, chiedere un certificato o lettera di accompagnamento del medico prescrittore (per eventuali contestazioni doganali o smarrimento).

Kit di automedicazione

Per le piccole problematiche di tipo sanitario si consiglia di portare farmaci contro il mal di viaggio (mal d’aria, d’auto e di mare), il dolore (analgesici) e la febbre (antipiretici), il vomito (antiemetici), le coliche (antispastici); un antidiarroico e un disinfettante intestinale (contro la diarrea del viaggiatore), materiali e piccoli dispositivi (termometro, cerotti, garza sterile, disinfettante, ghiaccio sintetico), pomate per punture d’insetto, scottature.

Può essere importante (per i viaggi in zone tropicali/equatoriali, viaggi d’avventura, o al di fuori dei circuiti turistici) avere creme solari con elevato potere protettivo, antimalarici (se si viaggia in zone a rischio, ma per questo è necessario consultarsi con il proprio medico), repellenti efficaci contro gli insetti, integratori minerali (in caso di diarrea, soprattutto per bambini e anziani). Conservare tutti i foglietti illustrativi ed utilizzare farmaci noti e già utilizzati.

Assistenza sanitaria

Controllare se nel paese di destinazione è necessario possedere un’assicurazione personale sanitaria (questa solitamente è inclusa nei “pacchetti” dei viaggi organizzati); verificare sempre l’entità e la qualità dell’assistenza assicurata e le eventuali incompatibilità.

Infine ricordare sempre la tessera sanitaria personale. Nei paesi dell’UE, la tessera sanitaria personale garantisce l’assistenza sanitaria. Alcuni paesi hanno stipulato convenzioni con l’Italia per la garanzia delle sole cure urgenti.

Per informazioni sulla tessera sanitaria, paesi convenzionati e documenti necessari è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (giorni feriali 8,30-17,30 e il sabato 8,30-13,30).

Viaggi internazionali

Per valutare i rischi infettivi presenti nel luogo di destinazione è bene prenotare con congruo anticipo una consulenza, gratuita presso gli ambulatori per i viaggiatori del Servizio Igiene Pubblica (www.ausl.mo.it/viaggi): qui gli operatori forniscono informazioni sui comportamenti da adottare e sulla eventuale profilassi antimalarica, propongono le vaccinazioni ritenute opportune o previste da regolamenti internazionali.

Prima di chiudere la valigia non dimenticare…

  • Farmaci di uso quotidiano o salvavita con certificato medico
  • Medicinali contro i piccoli disturbi come nausea o mal di testa
  • Integratori minerali, antidiarroici, antiemetici e un disinfettante intestinale
  • Termometro, cerotti e disinfettante per l’automedicazione
  • Creme solari con elevato potere protettivo per evitare le scottature
  • Repellenti contro gli insetti e pomate contro le punture
  • Antinfiammatori (su prescrizione del medico)
  • E chi è diretto in zone a rischio può contattare gli esperti degli ambulatori Ausl per i viaggiatori: per saperne di più consulta www.ausl.mo.it/viaggi

Condividi su: