Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bastiglia, il Comune fa il punto sulla lotta alle zanzare

da | Set 25, 2018 | Bastiglia | 0 commenti

Il Comune di Bastiglia fa il punto sugli interventi di lotta alle zanzare fin qui eseguiti. In una nota l’Amministrazione comunale ricorda che “la lotta alle zanzare ci ha visti impegnati nei mesi estivi con assidua frequenza di trattamenti nei pozzetti stradali, nei fossati e nei ristagni”.

In particolare, secondo quanto riportato, “i pozzetti stradali sono stati controllati con regolarità e trattati con prodotti IGR in 5 interventi da Maggio a Settembre 2018 nei Centri Abitati. I trattamenti, sono stati per un totale di N° 25 ore a Bastiglia”.

Inoltre, “per i trattamenti contro zanzare comuni in fossati, sono stati condotti controlli e monitoraggi settimanali da Giugno ad Agosto (settembre non ancora contabilizzato) n° 20 ore a Bastiglia di trattamenti nei punti rilevati come focolai attivi. Tale intervento è stato molto accurato per ridurre al massimo il rischio di trasmissione del virus West Nile. I trattamenti sono sempre stati nel massimo rispetto dell’ambiente, in quanto si è sempre operato con prodotti biologici”.

E ancora:

Siamo intervenuti con trattamenti adulticidi a base di Piretro in aree sensibili (asili e scuole, e luoghi pubblici), interventi che sono stati condotti anche a Settembre 2018.

La distribuzione di boccettini di prodotto biologico larvozanzaricida ai privati, ha avuto come esito la consegna di n° 72 confezioni a Bastiglia.

 

Il Comune, però, ricorda che anche i cittadini devono fare la loro parte:

Tutti i cittadini devono provvedere a trattare i tombini/caditoie e le raccolte d’acqua stagnanti presenti all’interno delle loro proprietà utilizzando i prodotti distribuiti gratuitamente presso il Servizio Ambiente del Comune di Bastiglia (prodotto larvicida, 40 gocce versate in 1.5 litri acqua ogni 15/20 gg) o altri prodotti analoghi.

 

LEGGI ANCHE:

Condividi su: