Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, per il Giorno della Memoria i ragazzi riceveranno un libro in regalo

da | Dic 27, 2018 | Soliera | 0 commenti

I ragazzi delle terze medie della scuola “A. Sassi”, nel Giorno della Memoria del 27 gennaio 2019, riceveranno in regalo  “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman. Lo ha deciso il Consiglio comunale nella seduta dello scorso 18 dicembre approvando all’unanimità un ordine del giorno

La proposta è arrivata dal gruppo di Rilanciamo Soliera.

Pubblicato per la prima volta nel 1971, il piccolo libro (meno di cento pagine) racconta la storia dell’amicizia tra due ragazzi che crescono nella Germania degli anni Trenta. L’uno si chiama Hans ed è figlio di un medico ebreo; l’altro, Konradin, è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce una profonda amicizia, ma nel momento sbagliato. Infatti, tutto si svolge negli anni in cui la Germania sta cadendo preda del morbo antisemita.

“In un tempo – ha spiegato la consigliera Cinzia Abate – in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta ancora, e forse l’unico, luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura”.

Condividi su: