Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Discarica Finale Emilia, il 17 gennaio è il giorno del giudizio

da | Gen 5, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Sale l’attesa per la Conferenza dei Servizi che, convocata alle ore 10 del 17 gennaio, dovrà pronunciarsi sulla realizzazione della maxi discarica a Finale Emilia.

Sotto la sede di Arpae, dove si terrà la riunione, si ritroveranno anche quelli che da tempo dicono no alla discarica, come Sinistra Civica per Finale che, invitando alla mobilitazione i cittadini, ricorda che quello sarà “l’ennesimo tentativo di far valere le ragioni di una comunità che vuole cambiare il proprio destino”. Inoltre, il gruppo consiliare ha annunciato che “se il 17 gennaio 2019 il progetto di ampliamento della discarica dovesse essere autorizzato chiediamo al sindaco di avanzare ricorso al Tar affidando la presentazione ad uno studio specializzato in materia ambientale”.

A manifestare ci sarà anche l’Osservatorio civico “Ora tocca a noi” che sta organizzando un’assemblea pubblica aperta a tutti per illustrare le forme di mobilitazione “che dovranno coinvolgere il più alto numero possibile di cittadini” e “le iniziative legali messe in essere dagli Osservatori e dai cittadini”.

La questione fa dibattere in città. Ad esempio un lettore ci scrive che “ci troviamo in una assurda situazione in cui la Regione per gravi problemi di polveri sottili limita la circolazione e bandisce le auto di una certa categoria poi si creano discariche in zone popolose ma lontano dai grandi centri”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: