Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, sfilano i trattori per dire no alla discarica

da | Gen 26, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Hanno sfilato a bordo dei trattori o a piedi per le vie del centro per dire ancora una volta no alla discarica a Finale Emilia. Sabato 26 gennaio Finale è scesa di nuovo in piazza, questa volta appunto con una sfilata di trattori, per ribadire la contrarietà a quel progetto per cui il 30 gennaio, dopo il rinvio dello scorso 17 gennaio per approfondimenti tecnici, è atteso il verdetto della Conferenza dei servizi a Modena.

Oggi sono state un centinaio di trattori e circa 200 persone, chiamate a raccolta dall’Osservatorio civico “Ora tocca a noi”, a sfilare dal Maf al centro di Finale per dire no, preoccupate dall’ampliamento della maxi discarica.

Alla manifestazione ha partecipato, tra gli altri, anche il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli che ha poi commentato:

In regione pochi giorni fa ho presentato una interrogazione per chiedere che venga sospeso il procedimento e oggi con la mia presenza voglio confermare questa presa di posizione. Con 25mila tonnellate di rifiuti urbani e 125mila tonnellate di rifiuti speciali che si prevedono di stoccare, la società Feronia, partecipata per il 70% da Hera e per il 30% da Sorgea, vorrebbe trasformare Finale in un polo regionale dell’immondizia. Qui non si vogliono tutelare gli interessi dei cittadini e delle aziende del territorio, ma solo gli interessi della multiutility Hera con conseguenze negative sull’inquinamento dell’aria, per l’aumento di traffico pesante in zona, e delle falde acquifere. I cittadini di Finale Emilia lo hanno capito benissimo. La Conferenza dei Servizi convocata per il 30 gennaio a Modena dovrà ascoltare il grido di questa terra che, con orgoglio, in questi anni ha reagito e si è rialzata dopo la tragedia del terremoto”.

I finalesi torneranno a farsi sentire proprio il 30 gennaio a Modena.

Guarda la gallery:

Bravissimi‼ONORE ai nostri agricoltori 76 trattori hanno sfilato davanti al corteo di persone x dire NO DISCARICA‼Salviamo la nostra terra

Pubblicato da Anna Gherardi su Sabato 26 gennaio 2019

 

 

LEGGI ANCHE:

 

Tra le immagini, quelle di Marzia Malagoli

Condividi su: