Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Addio a piatti e bicchieri di plastica, alle sagre di Nonantola ora c’è il riutilizzabile

da | Lug 21, 2019 | Nonantola | 0 commenti

Addio a piatti e bicchieri di plastica, alle sagre di Nonantola ora c’è il riutilizzabile. Finanziata dal contributo regionale previsto dalla legge 16/2015, la “Stoviglioteca” si configura come un servizio di prestito gratuito di stoviglie in materiale durevole in modo da poter favorire l’eliminazione di prodotti usa e getta in plastica. 

Alla “Stoviglioteca” si possono trovare centinaia di piatti, bicchieri e posate, ma non solo infatti sono disponibili vassoi, caraffe e suppellettili di supporto. In particolare il materiale è stato pensato in modo tale da poter soddisfare le esigenze di manifestazioni di media grandezza, di eventi legati alle scuole e di feste private.

Il servizio, grazie alla disponibilità garantita dalla Consulta del Volontariato e da singoli volontari, è già attivo per le associazioni che animano gli eventi dell’estate nonantolana e sarà progressivamente esteso anche ai privati a partire dal mese di ottobre.

La stoviglioteca fa parte di una serie di azioni “green” del Comune di Nonantola a favore dell’ambiente. In particolare il servizio punta alla riduzione dei rifiuti usa e getta – spiega la Sindaca di Nonantola Federica Nannetti -. Con questi interventi, già programmati nel mio precedente mandato e che si affiancano anche quelli messi in campo della Parrocchia, la nostra comunità si avvia ad essere un comune sempre più “plastic-free”.

Domenica 21 luglio, con il pranzo promosso dalla Consulta del Volontariato all’interno della manifestazione “Pizza in Festa”, Nonantola presenta la nuova “Stoviglioteca” comunale. 

Condividi su: