Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Truffa sui rimborsi del terremoto, parte il processo agli imprenditori Folchi di Finale Emilia

da | Set 18, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Truffa ai danni dello Stato, parte il processo agli imprenditori di Finale Emilia della famiglia Folchi. Alla sbarra ci sono i tre fratelli Eleonora, Leonardo e Margherita Folchi, assieme alla madre Elia Rinaldi.

Sono accusati di aver usato in modo illecito i rimborsi Inps del terremoto, truffando lo Stato. Secondo l’accusa, che contesta anche l’associzione a delinquere,  queste persone hanno utilizzato società a loro riconducibili per ottenere con complessi sistemi fraudolenti i contributi. Soldi che non spettavano loro. Avrebbero simulato il trasferimento della sede di queste società – peraltro con comunicazioni successive al verificarsi degli eventi sismici, anche presso il Castello del parco Carrobio a Massa Finalese: nel 2016 alla famiglia la Finanza sequestrò beni per 6,5 milioni di euro.

Nella prima udienza ci sono state le richieste istruttorie, ed è stata disposta la trascrizione delle intercettazioni telefoniche. Intanto, c’è già stata una assoluzione, in un parallelo processo con rito abbreviato: un dirigente di banca che era stato accusato per concorso in truffa è infatti stato prosciolto.

Condividi su: