Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale Emilia aperti i cantieri per l’allargamento della discarica

da | Ott 26, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – A Finale Emilia aperti i cantieri per l’allargamento della discarica. Se ne sono accorti i cittadini che hanno notato il via vai di camion e trattori nella zona, lo hanno rilevato anche gli agenti della Polizia Municipale mandati dal sindaco. I cantieri aprono dopo che Feronia, l’azienda che gestisce la dicarica oggi chiusa, ma per la quale c’è un maxi progetto di amliamento, ha ottenuto la certificazione sismica che mancava.

Il progetto di discarica da 1,4 milioni di metri cubi ed oltre dieci ettari di superficie è stato approvato dalla Conferenza dei Servizi, nè la Regione (Pd e centrosinistra) nè il Governo (Lega e Cinque Stelle)- quindi nessun partito politico che sia al potere-  si è opposto e il Comune era rimasto da solo a difendere il diritto alla salute dei finalesi.

Palazzi aveva chiesto al Tar una sospensiva, ravvisando il rischio che la nuova maxi discarica avrebbe prodotto effetti irreversibili sulla popolazione. Considerazioni troppo vaghe, secondo i giudici, e premature. Infatti deve essere ancora presentato il progetto esecutivo, e ogni considerazione su quello che sarà davvero la discarica di Finale è intempestivo.

Venerdì il sindaco Sandro Palazzi ha scritto a Feronia chiedendo che i lavori di accantieramento vengano sospesi, in attesa del nuovo ricorso al Tar che  stato presentato dal Comune, visto che in caso di esito positivo per lamministrazione l’area dovrà essere ripristinata come era prima dei lavori,

 

Condividi su: