Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Martedì 29 ottobre fa tappa a Mirandola “Più sicuri insieme”

da | Ott 29, 2019 | Mirandola | 0 commenti

Sensibilizzare la popolazione anziana di Mirandola e del suo territorio sull’odioso fenomeno delle truffe, quello dei raggiri, dei furti e delle rapine, informarli a dovere sui comportamenti da tenere e gli accorgimenti da adottare in proposito. È questo l’obiettivo dell’incontro “Più sicuri insieme”, in programma martedì 29 ottobre a partire dalle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Mirandola – via Giolitti 22.

La campagna è promossa da Lapam Confartigianato e Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato) unitamente al Ministero dell’Interno. Gode del sostegno e della collaborazione dell’amministrazione comunale mirandolese e per l’occasione saranno presenti: il sindaco Alberto Greco, l’assessora alla Qualità Urbana, Ricostruzione e Sviluppo sostenibile del Comune di Mirandola, oltre che vice sindaca, Letizia Budri e l’Assessore alle Politiche economiche e Benessere sociale con delega alla Sicurezza Giuseppe Forte.

Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65 e, secondo le stime, nel 2050, un terzo degli italiani sarà anziano. Per questo, da anni Lapam e Anap ritengono che, tra le modalità migliori per difendersi e tutelarsi ci sia la necessità di conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni ritenute maggiormente a rischio. La prevenzione quindi si attua anche e soprattutto attraverso l’informazione, ma pure specie per gli anziani e le fasce più deboli, affidandosi con fiducia a chi può difenderli. Per questo la campagna prevede l’alleanza con le Forze dell’Ordine.

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è promossa da Lapam ed Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Anche quest’anno è prevista la distribuzione di vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Materiale informativo che verrà distribuito a tutti gli intervenuti anche domani durante ed al termine dell’incontro.

Condividi su: