MIRANDOLA E DINTORNI – Truffa dei diamanti, verso il processo più di 80 persone. Il pubblico ministero di Milano Grazia Colacicco ha chiuso le indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf, sulla presunta maxi truffa sui diamanti venduti a prezzi gonfiati rispetto al loro valore reale, con la presunta complicità di alcune banche, a centinaia di clienti ignari, tra cui anche alcuni vip come Vasco Rossi. Si avvicina, dunque, la richiesta di processo per 87 persone fisiche e per 7 giuridiche, tra cui anche gli istituti di credito Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banca Aletti.
Indagate anche le due società che vendevano i diamanti, ossia la Intermarket Diamond Business spa (IDB) e la Diamond Private Investment spa (DPI), nell’indagine con al centro i reati di truffa aggravata e autoriciclaggio. Tra le vittime vip, elenca lAnsa, oltre alla rockstar di Zocca, che avrebbe perso circa 2,5 milioni di euro, anche l’industriale Diana Bracco (più di un milione), la conduttrice tv Federica Panicucci (54mila euro) e l’ex showgirl Simona Tagli (29mila euro).
“A breve – spiega l’avvocata esperta di diritto bancario di Mirandola Letizia Vescovini – si saprà se ci sarà il rinvio a giudizio dei soggetti coinvolti tra cui i quattro principali istituti di credito (BPM unicredit Intesa Bmps) le due società IDB e dpi e diversi funzionari di rilievo.
Ricordiamo che solo BPM non ha ancora risarcito integralmente i clienti coinvolti.
Sempre al Tribunale di Milano il 21 ottobre si terrà alla sezione fallimentare, L’udienza per chi ha presentato istanza di restituzione dei diamanti al fallimento, lasciati in precedenza in deposito presso IDB.
Parleremo anche di questo, con Enrico Malverti, il 15 ottobre a Mirandola in occasione del mese dell’educazione finanziaria”