Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Grande successo a Medolla per i corsi di ginnastica ritmica

da | Nov 9, 2019 | Medolla, Expo | 0 commenti

MEDOLLA – Quando nel 2015 Uisp decise di proporre a Medolla un corso di ginnastica ritmica aderirono 20 bambine, quattro anni dopo le iscritte sono diventate 112 esaurendo tutti i posti a disposizione. Una scommessa vinta quella di Uisp che, con coraggio, decise di proporre un corso di ritmica, disciplina poco presente sul territorio della provincia di Modena, facendo diventare Medolla un punto di riferimento per tutta l’Area Nord.

La ritmica è uno sport che può essere praticato fin da piccoli. Infatti, come spiega Marco Pincella – coordinatore e referente per conto di Uisp Modena per la palestra comunale di Medolla – “proponiamo diversi corsi in base all’età delle iscritte. Si parte con giocaritmica dedicata alle bambine di 3-4 anni. Man mano che crescono sono stati creati diversi gruppi contraddistinti ognuno da un colore diverso: il rosa per le bimbe di 5-6 anni, il blu che accoglie quelle di 7-8 anni, il rosso di 9-10 anni, gold per le bambine dell’ultimo anno delle elementari e di prima e seconda media. Tutti i gruppi di ritmica partecipano a gare a livello provinciale. Inoltre, abbiamo due squadre di agonismo: promozionale e miniprima, quest’ultima l’anno scorso ha preso parte ai campionati nazionali Uisp. Il livello agonistico – prosegue Pincella – si articola in allenamenti mirati che impegnano per più ore a settimana. Puntiamo a far uscire il meglio che in quel momento chi pratica quello sport può dare. Non facciamo selezioni, il nostro obiettivo è dare la possibilità di praticare uno sport divertendosi”.

Visto il successo della ginnastica ritmica a Medolla, Uisp ha deciso di “raddoppiare”. “Quest’anno – spiega Pincella – insieme alle nostre collaboratrici Alessia, Claudia, Federica e Caterina, abbiamo aperto un corso di ritmica anche a San Prospero che conta già 22 iscritte”.

A Medolla, però, non c’è solo la ginnastica ritmica. “Infatti – come ricorda Pincella – grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e Vera Tavoni, responsabile della palestra, sono tanti gli sport dedicati a giovani e meno giovani che completano il palinsesto dell’impianto sportivo medollese. Il ventaglio delle attività offerte direttamente come Uisp Modena comprende minibasket, pallacanestro femminile, scherma, minivolley, multisport per i bimbi della materna e delle elementari, parkour (corso partito quest’anno), fino alla ginnastica per adulti”.

Condividi su: