Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Anche per le festività i volontari del canile lanciano un appello per adottare gli ospiti della struttura

da | Dic 29, 2019 | Expo | 0 commenti

Anche in occasione delle festività non si ferma il lavoro dei volontari del canile intercomunale ‘Isola del Vagabondo’ di Mirandola. Tanti ancora i cani ospitati nella struttura che attendono di trovare una famiglia che li adotti.

Un appello speciale i volontari lo lanciano per i cani più anziani che ormai da anni aspettano qualcuno che voglia accoglierli nella propria casa. “Molti degli aspiranti affidatari preferiscono cuccioli o cani giovani – spiega Ramona, volontaria responsabile delle adozioni -. Questo è comprensibile, ma anche un cane adulto e anziano può dare tutto quello che dà un cucciolo così io propongo e chiedo aiuto per quelli che abbiamo battezzato “invisibili”, i più difficili da affidare perché anziani.
Mi sono accorta che a volte manca l’informazione, si ha paura che adottando un cane anziano sia difficile inserirlo, farsi ubbidire, che non si affezioni…Niente di più falso.
In tutti i canili gli ospiti sono in buona parte anziani. Amara verità che ci fa stringere il cuore. Perché allora non fare un gesto bello e nobile e scegliere un cane anziano? In questo caso non vi è la fase dell’educazione, questo perché i cani di una certa età sanno già, in linea di massima, come comportarsi. I cani che hanno alle spalle un passato di dolore e solitudine sanno dare grandi soddisfazioni a chi sceglie di prendersene cura, dimostrando in ogni contesto la loro profonda gratitudine. Togliere dal canile un cane anziano è, perciò, un gesto bellissimo che arricchisce un po’ tutti, sia il cane che la persona stessa. Pensateci, avete l’opportunità di fare un gesto veramente d’amore e di generosità”.

I volontari invitano chi ha intenzione di adottare un cane di non decidere a cuor leggero perché non si tratta di un giocattolo ma di un amico a quattro zampe che entra a far parte della famiglia portando tantissima gioia, ma che necessita di cure.
Chi vuole adottare un cane può recarsi in canile dove i volontari sono a disposizione proponendo anche un percorso che permette di imparare a conoscere il cane che si vuole adottare.

Condividi su: