Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Artenova, arredamenti artigianali da tre generazioni

da | Dic 21, 2019 | Cavezzo, Expo | 0 commenti

CAVEZZO – Un’azienda da sempre a conduzione familiare che, da oltre 50 anni, realizza con passione e maestria artigiana, nella storica falegnameria, mobili unici. Una tradizione nata con nonno Geremia trasmessa di generazione in generazione che è arrivata ai giorni nostri mantenendo intatte passione, artigianalità e cura verso il cliente, ma aggiungendo l’innovazione verso nuovi materiali.

Era il 1963 quando grazie a papà Giuseppe Zucchi, Artenova Arredamenti diventa un laboratorio che produce cucine, camere, salotti e complementi d’arredo realizzati in legno massello in stile country. Negli anni ’80, a Giuseppe si affiancano e poi subentrano i figli Fabio, che si occupa dell’aspetto commerciale e Stefano che lavora nel laboratorio di produzione dei mobili. Negli anni ’90 si aggiunge anche la figlia Maria Elena, che si occupa della progettazione e del design. Nel 2006 avviene la svolta: accanto ai mobili in massello in stile country, i titolari decidono di affiancare la produzione e la commercializzazione di arredamenti da interni realizzati in materiali innovativi, quali laminati, nobilitati e impiallacciati, con elevato design ma a prezzi accessibili. Nel 2015 avviene il restyling aziendale con un nuovo show-room espositivo e collaborazioni con design ed architetti per creare e sviluppare prodotti con un forte valore aggiunto e la qualità di Artenova.

“Facciamo quello che non fa l’industria – spiega Fabio -. Chiunque ha un’idea di un mobile che vorrebbe fosse realizzata può venire da noi, sia che si tratti di una cucina, di una camera da letto o di un soggiorno. Oltre a proporre mobili in stile country in massello, ci siamo specializzati nei materiali innovativi. Uno dei punti di forza è la cucina realizzata in pet, materiale di cui sono composte le bottiglie. Si tratta di una scelta ecologica che garantisce una lunga durata a prezzi convenienti. Altri materiali richiesti sono laminati e nobilitati che permettono, per esempio di realizzare l’effetto legno, coniugando durata e costi accessibili, l’hpl un laminato ad altra pressione che non teme le temperature elevate, il top dekton, fibre di vetro e quarzo utilizzato per esempio per le superfici dei tavoli o il top in quarzo, entrambi garantiti 25 anni. Come in tutti i settori – prosegue Fabio – anche l’arredamento risente della moda. Per esempio, adesso sono molto richiesti i colori bianco, noce e grigio”.

Gli arredamenti possono essere di intera produzione Artenova oppure provenienti da partner commerciali di elevato design quali Nova Mobili, Battistella, Scandola, Voltan, Forma Cucine che i fratelli Zucchi possono adattare a seconda delle richieste dei clienti.

Anche Artenova ha subito danni con il sisma del 2012, ma dopo essere rimasta chiusa per alcune settimane, grazie ai contributi regionali ora è antisismica per oltre il 60%.

“Il terremoto ci ha danneggiato – spiega Fabio – ma non abbiamo risentito della crisi, proprio grazie alla svolta innovativa. I nostri clienti vengono soprattutto dalla provincia di Modena, Reggio e Bologna, alcuni sono affezionati. Magari sono nonni che hanno comprato da noi i mobili per la loro casa ed ora pagano l’arredamento ai nipoti. Quello che ci contraddistingue, oltre all’artigianalità di arredamenti di qualità e dal design unico per i clienti più esigenti, è il servizio prima, durante e post vendita”.

Info: www.arredamentiartenova.it

Condividi su: