Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ambienti di lavoro, ecco come garantire la migliore sicurezza ai tempi del Coronavirus

da | Apr 30, 2020 | Concordia, Expo | 0 commenti

Ambienti di lavoro, ecco come garantire la migliore sicurezza ai tempi del Coronavirus. Ne parliamo con lo studo Skyline di Concordia:

L’attuale situazione di emergenza pandemica dovuta alla diffusione del virus COVID-19 nel territorio nazionale ha portato notevoli cambiamenti sia sulle vite private dei singoli sia sui luoghi di lavoro.

Come è cambiata e come cambierà la realtà lavorativa?

Allo scopo di tutelare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i datori di lavoro di tutte le aziende attive e le prossime in via di apertura, prima del rientro dei lavoratori nei locali, devono fermarsi a riflettere sulla riorganizzazione degli spazi, la gestione e le consuetudini sugli ambienti di lavoro.

Secondo il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione negli ambienti di lavoro del 14 Marzo 2020, i datori di lavoro devono attuare delle regole precauzionali, con l’aiuto e la partecipazione dei singoli lavoratori per contrastare il contagio del virus COVID-19.

Cosa è importante riorganizzare?

  1. Informazione ai lavoratori e chiunque entri in azienda;
  2. Eventuali controlli all’ingresso dell’azienda;
  3. Modalità di accesso di fornitori esterni e visitatori;
  4. Pulizia e sanificazione in azienda;
  5. Precauzioni igieniche personali;
  6. Dispositivi di protezione individuali;
  7. Gestione di spazi comuni come mense, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack;
  8. Organizzazione aziendali inteso come postazioni lavorative, turnazioni, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi;
  9. Gestione dell’ingresso – uscita dei lavoratori;
  10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione;
  11. Gestione di un caso sintomatico;

Può essere utile, per esigenze di natura organizzativa/gestionale, redigere, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione, con il Medico Competente e con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, un piano di intervento o una procedura per la gestione delle eventualità sopra esemplificate, adottando un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione, basato sia sul profilo del lavoratore (o soggetto a questi equiparato), sia sul contesto di esposizione.

 

Condividi su: