Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, consegnati oltre 130 buoni alimentari

da | Apr 21, 2020 | Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Erogati, ad oggi, 132 buoni alimentari ad altrettante famiglie bomportesi, per un totale di oltre 38mila euro di risorse impegnate. A due settimane dall’inizio della raccolta delle domande, sono stati consegnati i primi buoni alimentari destinati ai cittadini di Bomporto in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica in corso.

Le risorse sono messe a disposizione dal Fondo di Solidarietà Alimentare stanziato dal Governo (per Bomporto la disponibilità è di 55.061,44 euro) e vengono gestite dal Comune e dai Servizi sociali dell’Unione del Sorbara.

Il contributo per famiglia varia da un minimo di 150 euro ad un massimo di 450 euro, in base alla composizione del nucleo familiare e per l’erogazione dei buoni viene data priorità ai nuclei famigliari che a causa dell’emergenza sanitaria si trovano privi di reddito (ad esempio, lavoratori precari a cui non è stato rinnovato il contratto o stagionali che a causa dell’epidemia non hanno potuto iniziare l’attività lavorativa), a seguire riceveranno il contributo le famiglie che in questo momento straordinario hanno subito una forte diminuzione di reddito, per l’interruzione dell’attività svolta da uno o più componenti del nucleo famigliare o per la riduzione del numero di ore lavorate. A Bomporto 64 famiglie rientrano nella prima fascia, 68 nella seconda. I buoni possono essere utilizzati per acquistare prodotti alimentari (escluse le bevande alcoliche), prodotti per l’igiene personale (esclusi i cosmetici) e prodotti di prima necessità, prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati, farmaci e prodotti farmaceutici. Gli acquisti vanno fatti in esercizi commerciali scelti direttamente dai beneficiari all’interno di un elenco di commercianti che hanno dato la disponibilità a fornire questo servizio, questo elenco, curatoi dalk SUAP dell’Unione, è consultabile sui siti internet del Comune e dell’Unione.

Inoltre, chi volesse sostenere le famiglie in difficoltà economica può fare una donazione sul conto corrente comunale dedicato all’emergenza sanitaria (Iban: IT69F0538766660000003204503).

Condividi su: