Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nei Comuni della Bassa in regalo i larvicidi per la lotta alle zanzare

da | Apr 29, 2020 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA, FINALE EMILIA, SAN FELICE SUL PANARO, CAVEZZO, CONCORDIA, CAMPOSANTO, MEDOLLA, SAN PROSPERO E SAN POSSIDONIO –  Il Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN in collaborazione con Federfarma Modena e con le farmacie dei 9 Comuni dell’Area Nord sta programmando la distribuzione dei campioni larvicidi omaggio per la cittadinanza. Si tratta di un numero complessivo di 5.900 campioni di Aquatain che a breve arriveranno alla cittadinanza tramite le farmacie per avviare i trattamenti presso le caditoie private cortilive.

Da aprile ad ottobre occorre trattare con prodotti larvicida i tombini delle abitazioni, le zone di scolo e di ristagno. In alternativa si consiglia di posizionare zanzariere sotto il coperchio dei tombini privati.

Per un corretto trattamento larvicida si consiglia di utilizzare:
prodotti a basso impatto ambientale: Bacillus thuringiensis var. israelensis e Bacillus sphaericus (lotta biologica), oppure Silicone (PDMS);
prodotti in compresse con uno dei seguenti principi attivi: Diflubenzuron, Piryproxyfen, Metoprene.

Quest’anno la consegna non avverrà presso le Scuole o i Comuni, ma attraverso la preziosa collaborazione delle farmacie dei Comuni dell’Unione Area Nord.

Potete trovare l’elenco completo delle farmacie aderenti all’iniziativa nel volantino allegato.

Condividi su: