Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli appuntamenti del week end a Mirandola

da | Mag 16, 2020 | Mirandola | 0 commenti

Gli appuntamenti del week end a Mirandola, selezionati dalla Consulta del Volontariato

Mirandola e frazioni: al via dal 13 maggio 2020 la DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE territorio comunale

16 maggio 2020: solennità di SAN POSSIDONIO, Patrono della nostra città di MIRANDOLA.

Sabato 16 maggio 2020 ore 10.00: Mirandola: cortile dell’Ospedale di Mirandola – Via Fogazzaro “a porte chiuse”:  UNITÀ E IMPEGNO PER IL BENE COMUNE incontro interreligioso e multiculturale nella festa di San Possidonio, patrono della città e del territorio di Mirandola: una preghiera ecumenica e interreligiosa per la pace e per tutte le vittime del coronavirus.  È prevista la partecipazione dell’ amministratore apostolico della Diocesi Erio Castellucci, del sindaco di Mirandola, Alberto Greco, di padre Ioan Feier (Comunità greco-cattolica rumena), padre Simion Moraru (Comunità ortodossa moldava del Patriarcato Ecumenico), del pastore Radu Hlibocianu (Comunità Evangelica Pentecostale rumena), del pastore Matteo Brozzi (Comunità Cristiana Pentecostale The River), di Abdelhak Rziqi (Centro Culturale Islamico) e di Manmohansingh Ahdi (Comunità Sikh). Non potendo essere presente per la concomitanza dello Shabbat, il Rabbino di Modena e Reggio Emilia, Beniamino Goldstein, invierà un messaggio. Interverrà anche una cittadina, Angela Masilu, in rappresentanza del mondo laico. Sarà trasmessa in diretta facebook dal sito parrocchiale www.parrocchiadimirandola , dal Comune (pagina facebook “Mirandola città dal 1597”) e dai canali delle diverse presenze interreligiose. L’evento è stato promosso dalla Diocesi di Carpi in collaborazione con il Comune di Mirandola e la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola. Non è possibile intervenire di persona.

Sabato 16 maggio 2020 pomeriggio: Mirandola: sito www.parrocchiadimirandola : commento al Vangelo di Domenica 17.05.20, video con don Fabio Barbieri. A cura Parrocchia di Mirandola.

Sabato 16 maggio 2020 ore 17.00: Mirandola: Duomo – Piazza Conciliazione: Santa Messa in onore del patrono di Mirandola, SAN POSSIDONIO. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta TV alle ore 17.00 (TV QUI canale 19 DT) e sarà presieduta dal vicario generale mons. Gildo Manicardi.

Sabato 16 maggio 2020 ore 17.30: Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro”: videoconferenza su zoom, intervento della Prof.ssa Daniela Campobello dell’Università di Palermo che ci parlerà delle sue ricerche sul parassitismo di cova del cuculo nelle Valli Mirandolesi, a seguire una presentazione su Orbetello e le sue Oasi a cura di Carlo Giannella e Fabio Cianchi. Per partecipare all’incontro https://us04web.zoom.us/j/7237918488 . A cura SOM. (vedi allegato)

Domenica 17 maggio 2020 ore 19.30: Cividale, Madonna del Borghetto: Peregrinatio Rosarii nella Diocesi, sul sito www.diocesicarpi.it e sulla pagina facebook Diocesi di Carpi si trasmette il Rosario recitato nella parrocchia.

Lunedì 18 Maggio 2020: ritorno dei fedeli alla celebrazioni delle Sante Messe in Chiesa. Le celebrazioni sia feriali che festive riprenderanno agli orari soliti.

Lunedì 18 Maggio 2020 ore 18.15: Mirandola: Videoconferenza sulle zanzare: “Adulticidi? No grazie, la prevenzione è più sicura”: videoconferenza organizzata dall’UCMAN con l’Ausl e l’ISPRA si parlerà di trattamenti adulticidi e interverranno Cristiana Corsini dell’Ausl e Pietro Bianco di ISPRA. (vedi allegato)

Mercoledì 20 maggio 2020 ore 18.00: Mirandola:  collegandosi in diretta sulla pagina Facebook della Conoscenza condivisa, Vittorio Colomba, avvocato in Modena, esperto di diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali, patrocinante in Cassazione, ci introdurrà con il titolo: “La prosecuzione dell’attività d’impresa  – Rischi e opportunità”, all’interno della protezione dei dati che lega in modo indissolubile la relazione tra le aziende e lo Smart working dove, causa la forzata emergenza, i lavoratori hanno utilizzato “anche risorse personali” per accedere, dalla propria abitazione, ai sistemi informatici dell’impresa. Modera gli incontri, Guido Zaccarelli, docente, giornalista, saggista e consulente aziendale.

Giovedì 21 maggio 2020 ore 19.30: Mirandola: sito www.parrocchiadimirandola : ogni giovedì di maggio sarà trasmesso in diretta il Santo Rosario da uno dei luoghi mariani della nostra città: edicola della Madonna nel parcheggio dell’Ospedale. A cura Parrocchia di Mirandola.

Venerdì 22 maggio 2020 ore 19.30: Gavello: parrocchia: Peregrinatio Rosarii nella Diocesi, sul sito www.diocesicarpi.it e sulla pagina facebook Diocesi di Carpi si trasmette il Rosario recitato nella parrocchia.

OGNI GIORNO: – Mirandola: sulla pagina Facebook della biblioteca “Eugenio Garin”: L’ALMANACCO DI GARIN LE PROPOSTE DIGITALI DELLA BIBLIOTECA. Programmazione giornaliera realizzata grazie alla collaborazione di tante associazioni: – ore 10.00: risveglio poetico, con letture di poesie o altri testi dei grandi scrittori  della letteratura mondiale; – ore 12.00: pasta, libri e zirudeli: un angolo di letture dialettali o passi scelti dai romanzi di grandi scrittori che parlano di cucina ma non solo; – ore 14.00: dallo scaffale digitale, consigli di letture digitali del nostro circuito bibliotecario; – ore 16.00: magie scaccia virus, letture animate per bambini, giochi, fiabe e filastrocche; – ore 17.30: il cinema in salotto, consigli sui film della serata in tv; – ore 19.00 l’aperitivo musicale, lezione-esibizione della Fondazione scuola di musica Andreoli di Mirandola con rock, jazz e opere liriche; – ore 21.00 arrivederci  a domani con pubblicazione del palinsesto  del giorno successivo. Si va dalla lettura di poesie dei grandi autori della letteratura italiana e mondiale ai testi dialettali; dai passi scelti dei romanzi degli scrittori più noti, alle ricette di cucina. Lo scaffale digitale offrirà consigli di letture e testi che potranno essere prenotate e scaricate dal sistema bibliotecario digitale. Non mancheranno poi le letture animate per bambini, giochi, fiabe e filastrocche. https://it-it.facebook.com/begmirandola/

Condividi su: