Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sanità Modena. Gibertoni (Misto): “Investire su ospedale di Mirandola”

da | Mag 20, 2020 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Investire sull’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, in provincia di Modena, soprattutto a seguito della pandemia, che ha “messo in evidenza la necessità di interventi strutturali a favore di una sanità pubblica locale e di prossimità.” Lo chiede un’interrogazione di Giulia Gibertoni (Misto), che sollecita la Regione a valorizzare il nosocomio della bassa modenese, anche grazie ai fondi messi a disposizione dal governo.

“Il Santa Maria Bianca è stato da diversi anni svuotato e indebolito della sua funzione primaria, nonostante la sua centralità geografica nell’area nord della provincia di Modena e pur avendo una buona struttura grazie all’opera di ricostruzione post-sisma”, ha sottolineato la consigliera. “Una struttura non ottimale, ma comunque funzionale a ospitare i servizi che sono stati nel tempo letteralmente depredati o depotenziati”.

La capogruppo fa riferimento al percorso iniziato nel 2011, quando con la firma del Piano attuativo locale (Pal) si è sancito il passaggio da ospedale di zona a ospedale di prossimità. “Da quel momento nasce per i cittadini interessati il timore di un costante smantellamento dei servizi”, rimarca Giulia Gibertoni, che chiede alla Regione di fare dell’ospedale di Mirandola un ospedale di area e di intervenire “per dare pari dignità ai territori regionali nell’accesso ai servizi sanitari e soprattutto ai cittadini dell’area nord modenese”.

Condividi su: