Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Aimag esce più forte dopo la gara (persa) per Unieco: “Non mancheranno altre occasioni”

da | Giu 21, 2020 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

“Non mancheranno altre occasioni”. Aimag commenta così l’esito della gara che l’ha vista perdere l’occasione di acquisire Unieco Ambiente a vantaggio di Iren.

L’esito della gara per l’acquisizione della Divisione Ambiente di Unieco ha dimostrato il rilievo nazionale del profilo imprenditoriale di Aimag, osservano dall’azienda: “Il percorso che in questi mesi ci ha portato alla presentazione dell’offerta definitiva è stato un’esperienza significativa che ha consentito di competere alla pari con le grandi utilities del panorama nazionale, ed aumentare e valorizzare le competenze interne e la capacità di creare relazioni industriali forti, con partner importanti”.

La procedura di gara è stata complessa in quanto ha previsto una prima fase di prequalifica nel corso della quale sono stati verificati i requisiti di AIMAG per partecipare alla gara; sono succedute ulteriori fasi che hanno previsto l’analisi di una mole importante di documenti – oltre 9000 – coinvolgendo competenze diffuse.
L’azienda, per ottenere l’autorizzazione della presentazione dell’offerta, è passata per i 20 consigli comunali dei Comuni Soci, in un percorso iniziato a novembre 2019 e concluso a maggio 2020. Sulla base delle informazioni messe a disposizione dalla procedura e sulla base delle valutazioni effettuate l’azienda ha presentato offerta vincolante in data 29 maggio, ed è stata ammessa alla fase finale dei rilanci.

La presidente Aimag Monica Borghi commenta: “Nella valutazione del perimetro societario oggetto di cessione AIMAG ha tenuto un livello di rischio che non mettesse neanche lontanamente in discussione la solidità patrimoniale della società, in perfetta sintonia col mandato ricevuto dalla proprietà. Pur non essendosi aggiudicata la gara, l’azienda ha capacità, risorse umane e finanziarie per competere con i principali players a livello nazionale. Non mancheranno altre occasioni per impiegarle”.
L’azienda continuerà nel suo lavoro per il territorio sviluppando ulteriormente gli importanti risultati già raggiunti fino ad oggi nelle varie aree di business, generando valore industriale e realizzando sostenibilità sociale ed ambientale. Una raccolta differenziata dei rifiuti oltre l’88%, fra le migliori italiane, con un sistema impiantistico di prossimità votato al recupero di materia. Gli importanti investimenti nel settore idrico per rinnovare l’infrastruttura della rete acquedottistica, fognaria e gli impianti di depurazione. E i nostri impianti idroelettrici, fotovoltaici, il biometano, che ci consentono di produrre energia pulita e rinnovabile, con riduzione delle emissioni fossili, per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Sul tema interviene anche Fabio Zacchi, presidente del patto di sindacato di Aimag

In merito all’aggiudicazione della gara per la Divisione Ambiente di Unieco che ha visto Aimag arrivare seconda, a nome di tutta la proprietà pubblica, voglio ringraziare profondamente gli amministratori, i dirigenti e tutto lo staff aziendale che nei mesi scorsi ha compiuto un lavoro immane per far sì che una multiutility di medie dimensioni potesse giocare alla pari con i principali gruppi del settore a livello nazionale. È stato fatto il massimo con i mezzi e le risorse a disposizione e rispettando i paletti posti dai Comuni, essere arrivati a contendersi l’aggiudicazione con una tra le principali aziende italiane nella fase finale è stato comunque un successo che dimostra l’altissimo livello tecnico delle risorse umane di Aimag.
La nostra azienda, che continua ad ottenere ottimi risultati sui suoi business tradizionali, come dimostrano anche i numeri del bilancio 2019 di prossima approvazione, potrà ora concentrarsi su nuove opportunità e diverse linee di crescita consapevole di poter contare su una notevole capacità finanziaria. Il miglioramento continuo delle attività in essere e lo sviluppo di nuovi business che guardino sempre ai servizi al territorio e alla green economy saranno i binari per perseguire quella crescita che tutti vogliamo e che sarà il principale obiettivo che affideremo al CdA aziendale che nomineremo a fine mese. Aimag rappresenta una garanzia di solidità e di sviluppo per il territorio, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà, e siamo sicuri che continuerà ad esserlo con sempre maggiore forza anche in futuro.

 

Condividi su: