Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Estate 2020 a Concordia: un mese di eventi tra concerti, incontri culturali e cinema estivo

da | Giu 20, 2020 | Concordia | 0 commenti

CONCORDIA – Dopo varie settimane di chiusura di attività commerciali e spazi di aggregazione, le strade e le piazze di Concordia ricominciano cautamente a vivere, costruendo passo a passo una nuova normalità.

L’Assessorato alla Cultura di Concordia sta organizzando 8 eventi che si terranno dal 30 Giugno al 23 Luglio, dalle ore 21.30, presso il Parco Giardino Tanferri, nel cuore del centro storico di Concordia.

Quattro martedì sera saranno dedicati alla rassegna culturale “Cortili d’autore – La creatività giovanile si racconta” dove andranno in scena sia serate con band emergenti che dialoghi con artisti. Quattro giovedì sera, invece, saranno dedicati al cinema estivo, con due serate dedicate a proiezioni di film per bambini e ragazzi.

L’assessore alla cultura Marika Menozzi spiega che “con questo calendario di eventi vogliamo raggiungere l’obiettivo di riportare le persone a vivere il paese, creare momenti culturali e di socializzazione, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti, e sostenere le attività commerciali presenti nel territorio. Come da tradizione avevamo programmato un calendario di eventi diffusi nei cortili concordiesi del centro storico – fa sapere l’assessore – ma Covid-19 ci ha obbligato a rivedere la programmazione delle attività e ad individuare un’area capace di rispondere alle misure di sicurezza richieste dal protocollo regionale. La scelta è caduta sul giardino Tanferri che per un mese sarà uno spazio aperto alla socialità dei concordiesi”.

Le nuove regole per il pubblico spettacolo richiedono attenzioni particolari per lo svolgimento degli eventi: prenotazione dei posti, punti di accesso differenziati, igienizzazione delle mani, ecc. L’Amministrazione ha quindi deciso di coinvolgere le Associazioni del territorio per gestire al meglio e in piena sicurezza le serate, coinvolgendo così il settore del volontariato, da sempre attivo nel Comune di Concordia, che tuttavia in questi mesi è stato penalizzato poiché non ha potuto realizzare eventi e feste.

Sono in fase di pubblicazione le manifestazioni di interesse per la gestione del cinema estivo e il coinvolgimento del volontariato e il calendario degli eventi sarà ufficializzato a conclusione delle procedure di affidamento delle attività propedeutiche alla loro realizzazione.

Condividi su: