Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maturità 2020: 6.179 studenti modenesi alle prese con il calendario degli Esami di Stato

da | Giu 15, 2020 | Mirandola, Bomporto, Novi, Altri Comuni | 0 commenti

MODENA E PROVINCIA – Cominceranno alle 8.30 del 17 giugno, secondo un calendario prestabilito, gli Esami di Stato per 6.179 studenti modenesi delle classi quinte. Dopo un anno dimezzato e studi a distanza, la prova di maturità avverrà seguendo un rigido protocollo, con un’unica prova orale per evitare grandi afflussi di ragazzi negli istituti.

150 commissioni d’esame, sparse nelle scuole di tutta la provincia, ascolteranno 1.227 ragazze e ragazzi degli istituti professionali, 2.298 dei tecnici e 2.654 dei licei. Niente prove scritte: la prova orale, della durata di massimo un’ora, si svolgerà in presenza e sarà suddivisa in diverse fasi. Ci sarà una discussione sulle discipline di indirizzo concordate tra studenti e docenti, un testo di italiano ed infine dei materiali preparati dalla commissione ed assegnati agli studenti. I commissari saranno tutti interni. La prova varrà 40 punti che si aggiungeranno ai 60 crediti. Se si dovessero presentare situazioni particolari dal punto di vista epidemiologico o se uno studente è entrato in contatto con positivi al Covid-19, gli uffici scolastici regionali potranno optare per far svolgere gli esami in modalità telematica.

All’interno dell’aula tutti i presenti, ossia commissari, presidente e candidato, dovranno portare la mascherina e stare ad una distanza di almeno 1 metro l’uno dall’altro. Lo studente potrà portare un solo accompagnatore per ascoltarlo durante il colloquio.
Le mascherine ai professori saranno fornite dalla scuola, i candidati dovranno portare la propria. Non sarà necessaria la misurazione della febbre all’ingresso a scuola, ma basterà compilare il modello di autocertificazione.
I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima della prova per evitare assembramenti. Se qualcuno arriverà a scuola con mezzi pubblici avrà la precedenza rispetto ad altri viaggiatori. Si entrerà uno per volta e le pulizie dell’aula verranno effettuate alla fine di ogni sessione d’esame, ossia ogni sera.

Poichè si ha paura di defezioni last-minute di alcuni professori per motivi di salute è pronta una procedura per la sostituzione dei colleghi malati o con la nomina di supplenti ad hoc o con il collegamento in videoconferenza. Sarà il preside a decidere. E’ obbligatoria durante il colloquio la presenza del professore di italiano e di quello della materia di indirizzo.

Condividi su: