Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ottavio Pisani: la sua ricerca su Radio Wall Street e una nuova caccia al tesoro per San Felice

da | Giu 4, 2020 | Curiosità, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Ottavio Pisani ha trascorso mesi a cercare disperatamente informazioni su una stazione radiofonica di San Felice sul Panaro, Radio Wall Street. In questi mesi ha avuto modo di apprezzare l’aiuto di innumerevoli amici della comunità di San Felice, che gli hanno scritto, telefonato, mandato mail e whatsapp, dimostrandosi interessati alla sua singolare richiesta d’aiuto.

La favola, però, ha avuto un lieto fine. Ottavio è infatti riuscito a recuperare l’adesivo di Radio Wall Street di San Felice sul Panaro, ma anche quello di Radio Jolly della frazione di San Biagio e diversi esemplari di Rocca Radio, il tutto grazie alla straordinaria e disinteressata solidarietà che la cittadinanza gli ha dimostrato.

Attraverso Sul Panaro, che per primo ha smosso le acque, vuole dunque ringraziare le persone che in questi due mesi sono state presenti, facendolo sentire come uno di loro.

Raccontandomi le loro storie, il dramma del terremoto, l’affascinante epopea del periodo d’oro delle radio libere vissuta in un piccolo paese della bassa padana. Ci terrei che tutti potessero essere menzionati, perché tutti mi hanno lasciato qualcosa. Nel piccolo museo dell’etere radiotelevisivo che sto allestendo, San Felice sul Panaro avrà sempre un posto privilegiato nel mio cuore di collezionista.

Allego anche due documenti fotografici che rappresentano gli adesivi che ho ricevuto in questi due mesi. E poi siccome la mia caccia al tesoro non ha mai fine le inoltro un’altra richiesta, sperando che possa avere esito analogamente positivo. Il mio ringraziamento va innanzitutto a Claudio Frigieri, Fabio Frigieri e a Mirco Cirelli, che diedero vita a Radio Wall Street e che dopo una lunga ricerca sono riusciti ad inviarmi l’adesivo tanto agognato; a Claudio Ratti, fondatore di Radio Jolly San Biagio che mi ha addirittura staccato da un giradischi l’adesivo della sua stazione che adesso posso esibire con orgoglio nella mia raccolta.

Grazie anche ad Augusta Gulinelli, Marco Gulinelli, Marco Guicciardi, che mi hanno inviato adesivi in loro possesso altrettanto interessanti e mancanti. Ma anche a Stefano Vincenzi, Luca che fece il dj un estate a Radio Wall Street, Uac di Radio Alto Ferrarese di Bondeno, Guglielmo Paltrinieri e Gualberto, che mi hanno dato informazioni, numeri di telefono e contatti che si sono rivelati preziosissimi per la mia ricerca.

Naturalmente alla direttrice di Sul Panaro, Antonella Cardone, e a Elisabetta Malagoli e Luca Marchesi del comune di San Felice sul Panaro, che tramite la pagina facebook “Appunti Sanfeliciani” hanno fatto da cassa di risonanza alla mia richiesta. Il seme lanciato quasi senza speranza due mesi fa, ha fatto crescere una pianta e soprattutto mi ha fatto scoprire di poter contare su tanti amici che non conoscevo.

E adesso provo a lanciare una nuova richiesta, una nuova caccia al tesoro…
Ho scoperto che a San Felice sul Panaro esisteva anche una RADIO POLO che trasmetteva sui 94,300 MhZ.
Ha un adesivo bianco e verde e sopra ci sono due scritte: POLHOTEL e MAGLIFICIO SAVOIA.
Da informazioni frammentarie potrebbe essere una stazione radiofonica fondata a San Felice dai fratelli Savoia.
Qualcuno ha di nuovo voglia di darmi una mano per colmare questa lacuna sul vostro territorio? Lascio ancora la mia mail (ottavio.pisani@alice.it).
Se riuscissi a recuperare anche l’adesivo di Radio Polo, a colmare cioè ogni lacuna sulla storia radiotelevisiva di San Felice sul Panaro, sarebbe davvero cosa eccezionale. In ogni caso, ancora una volta, e a tutti quanti, il mio grazie dal profondo del cuore.

Condividi su: