Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ecco i nuovi laboratori dell’Istituto Calvi

da | Mag 20, 2016 | Mirandola, Finale Emilia, Scuola | 0 commenti

Inaugurano sabato 21 maggio quattro nuovi laboratori dell’istituto Calvi di Finale Emilia ricostruiti dopo i danni del sisma; si tratta dei laboratori di chimica, fisica, microbiologia e scienze realizzati con risorse della Regione e della Provincia per complessivi 280 mila euro.

«Un nuova tappa nel percorso della ricostruzione – afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – che ha individuato nelle scuole fin da subito una priorità assoluta. In occasione del quarto anniversario ricordiamo le vittime del terremoto, i feriti e tutte le persone che hanno sofferto per questa immensa tragedia, rinnovando il nostro impegno per una ricostruzione di qualità in grado di rilanciare tutto il territorio. Anche oggi desidero ringraziare tutti coloro che, con dedizione totale, si sono impegnati dal primo minuto per aiutare chi vive in questo territorio, e chi vi fa impresa, a rialzarsi».

Per quanto riguarda l’impegno della Provincia nella ricostruzione, Muzzarelli ricorda che l’ente, competente sull’edilizia scolastica superiore, sta completando le procedure l’assegnazione dei lavori del nuovo Galilei di Mirandola, demolito a causa del sisma, per un costo complessivo di oltre nove milioni di euro; l’obiettivo è partire con il cantiere entro l’estate per inaugurare la nuova scuola entro il 2017.

Il nuovo Galilei è finanziato grazie ai contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Mirandola e Vignola, insieme all’Associazione Casse e Monti dell’Emilia Romagna, del Gruppo Barilla e risorse proprie della Provincia.

L’edificio sarà costruito in via Barozzi, dove sorgeva quello demolito; nella stessa area, oltre alla nuova palestra e la palazzina ristrutturata, inaugurate di recente, è presente anche la palazzina Annigoni ristrutturata grazie anche al contributo del Fondo “Vicenza per Modena”, dove sono ospitati i laboratori e officine.

E sempre nel percorso della ricostruzione, entro il 2016 partiranno anche i lavori di ripristino del Venturi a Modena nella sede di via dei Servi tuttora inagibile; sono in corso, invece, i lavori di ampliamento del Fermi sull’area della palazzina ex Bidinelli demolita anche questa a causa del sisma, dopo che, nei mesi scorsi, sono stati completati i lavori di ripristino degli istituti Morandi e dello stesso Calvi a Finale e del Luosi a Mirandola.

I laboratori dell’istituto  Calvi di Finale Emilia saranno inaugurati alle ore 12 di sabato 21 maggio al termine di una tavola rotonda dedicata alle esperienze di alternanza scuola-lavoro in programma dalle ore 9.30 nell’aula magna con la partecipazione di Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola.

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la “Fiera delle Abilità: competenze per la sostenibilità del territorio nel futuro” dove gli studenti di diverse scuole modenesi esporranno i propri progetti, prodotti e ricerche effettuati durante l’anno scolastico dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, enogastronomia e prodotti tipici.

Previsto anche un premio per i tre migliori prodotti che hanno saputo interpretare il tema della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni: dall’innovazione tecnologica, all’originalità e creatività, dalla minor impatto alla diffusione del made in Italy.

Grazie alla partecipazione degli istituti della rete “Tipicidigusto”, formata da istituti agrari e alberghieri, in collaborazione con Coop Estense, sarà possibile, dalle ore 13, assaggiare alcuni prodotti tipici della tradizione regionale e da tutta Italia.

Sarà allestita, inoltre, la mostra “Antico beuere del pelegrino” con degustazione del vino derivato dagli antichi vitigni di uva pellegrina e possibilità di ammirare da vicino alcune anche macchine trattrici d’epoca e di ultima generazione.

 

Condividi su: