Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Strage di Monchio, confermati i tre ergastoli. Malavasi “Ora i risarcimenti”

da | Mar 20, 2014 | La nostra storia, Notizie | 0 commenti

Monchio_1944

L’abitato di Monchio dopo la rappresaglia nazista

«Una sentenza definitiva e giusta che, anche se dopo 70 anni, riconosce finalmente tutte le responsabilità a vari livelli, confermando i tre ergastoli stabiliti in primo grado». Esprime soddisfazione Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale di Modena, dopo la sentenza della Corte di Cassazione, la quale, modificando in parte le decisioni della Corte militare d’appello, per la strage di Monchio conferma la condanna all’ergastolo del caporale Alfred Lühmann, 86 anni; Helmut Odenwald, 91 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea, e Ferdinand Osterhaus, deceduto di recente, all’epoca sottotenente (gli ultimi due erano stati condannati all’ergastolo in primo grado e assolti in secondo grado). Confermati anche i risarcimenti per gli enti locali modenesi e l’Anpi per oltre 300 mila euro, decisi nel 2011 dal tribunale militare di Verona.

«E’ stato premiato – aggiunge Malavasi – l’impegno e la tenacia di magistrati, familiari delle vittime, cittadini ed enti locali che in tutti questi anni hanno combattuto per arrivare all’individuazione delle responsabilità penali di quella strage atroce. Un impegno che ora prosegue affinché Governo e Parlamento continuino la trattativa con il Governo tedesco per far scontare la pena ai condannati e ottenere un riconoscimento economico a favore dei territori e delle comunità colpite, oltre a concedere al Comune di Palagano la medaglia d’oro al valor civile».

Soddisfazione perché è stata premiata la tenace ricerca della verità dei familiari delle vittime, ma anche la conferma che prosegue l’impegno parlamentare per far ottener la medaglia d’oro al merito civile al Comune di Palagano: il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, che solo domenica scorsa era intervenuto alla cerimonia per il 70esimo anniversario della Strage di Monchio, Savoniero, Susano e Costrignano, commenta la sentenza della Cassazione che ha confermato i tre ergastoli comminati in primo grado ai tre gerarchi nazisti considerati colpevoli della strage.

Nella strage nazista di Monchio, Susano, Costringano e Savoniero compiuta dai nazisti della divisione “Herman Goehring” il 18 marzo del 1944, furono uccisi 140 cittadini.

Una strage che ha visto il maggior numero di vittime in provincia di Modena, seconda solo a Marzabotto in Emilia Romagna e tra le prime in Italia dove furono circa 20 mila i cittadini inermi uccisi nelle stragi naziste.

Per saperne di più sulla strage di Monchio, clicca qui

Condividi su: