Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dalla Bassa volontari per l’alluvione di Senigallia

da | Mag 6, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Il grande cuore degli abitanti della Bassa non conosce frontiere, e giovedì i volontari di Covale partiranno alla volta di Senigallia, la cittadina rivierasca colpita dall’alluvione.

“Si parte giovedì mattina per Senigallia – scrive Sonia Novi -E’ pochissimo il tempo per la raccolta, ma ce la possiamo fare a riempire un furgone. Consegne a Caritas di Bomporto (specificando x alluvione Senigallia) o contattare direttamente Donatella Miotto. Materiali necessari: carta igienica, rotoloni di carta, detersivi, candeggina, biancheria intima, stivali di gomma, tiraacqua, prodotti per l’igiene personale, coperte. NO ABITI in quanto ci sono già stati proposti. Grazie”.

Intanto sono già al lavoro cinque squadre di volontari dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, impegnate a Senigallia per prestare soccorso alla città colpita dall’alluvione. Il gruppo di venti volontari – quattro per ogni squadra – è giunto sul posto ieri pomeriggio, non appena il Dipartimento nazionale ha autorizzato l’invio dei soccorritori. Per garantire l’assistenza continua varie squadre inviate dai Coordinamenti del volontariato di Rimini, Ravenna e Ferrara si alterneranno fino a mercoledì, cioè fino a quando è stata richiesta l’attivazione dell’intervento, ma potranno trattenersi più a lungo in caso di necessità. Il lavoro nel quale i volontari sono impegnati è lo svuotamento e la pulizia dei locali allagati, sia di strutture pubbliche sia di edifici privati, che viene effettuato attraverso attrezzature specialistiche (motopompe e idropulitrici) messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

“Attraverso questo aiuto concreto – afferma il presidente Vasco Errani – vogliamo esprimere la nostra solidarietà a tutta la popolazione delle Marche e in particolare ai cittadini di Senigallia. Anche la nostra regione, duramente colpita prima dal terremoto e poi dall’alluvione, conosce l’importanza e il valore che il volontariato riveste soprattutto in momenti così tragici. Ringrazio gli uomini e le donne della Protezione civile, che ancora una volta hanno dimostrato grande generosità, certo che anche in questa occasione il loro intervento sarà prezioso come lo è stato per noi”.
“La solidarietà e l’aiuto reciproco tra le istituzioni è fondamentale per fronteggiare insieme questi tragici eventi – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo -. E il lavoro dei volontari è indispensabile per dare assistenza materiale ma anche conforto ai cittadini. Quindi vogliamo dire ai nostri ‘vicini di casa’ che siamo al loro fianco e lo saremo fino a quando ce ne sarà bisogno, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione

Condividi su: