Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ricostruzione, la soprintendente Di Francesco contestata a Mirandola

da | Mag 4, 2014 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

“A Casa!”, “Via!”, “Buuuuuuuuuu” sono le urla che dal pubblico hanno più volte disturbato il discorso che stava tenendo la soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Carla Di Francesco. L’archietetto, invitata all’importante convegno sulla ricostruzione promosso da Italia Nostra – stava illustrando le attività messe in campo dalla Soprintendenza in questi due anni che sono passati dal sisma 2012, annunciando anche che il 19 maggio verrà il ministro Franceschini a presentarli con maggiori dettagli.
Dal pubblico le urla di protesta, si capirà poi, per contestare le metodologie e le tempistiche di recupero dei beni pubblici architettonici terremotati, le modalità di rapporto con le associazioni di tutela, le scelte che sono state fatte riguardo normative e piani esecutivi.

Anche illustri esperti come Vezio De Lucia, Elio Garzillo e Pierluigi Cervallati hanno espresso opinioni dure sulla ricostruzione in Emilia, contestando che ci si dilunga forse troppo nella conservazione delle macerie (che invece potrebbero considerarsi semilavorati su cui narrare qualcosa di altro) e  che la parola d’ordine “Ricostruire dov’era, ma non com’era” sia sbagliata.

Leggi la foto-cronaca

 

Condividi su: