Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Terremoto Emilia, 12,4 milioni di grazie a chi ha donato

da | Mag 20, 2014 | In Primo Piano, speciale terremoto | 0 commenti

Il sito web donazionisisma.it è una banca dati che consente alle persone che hanno effettuato una donazione a favore dei territori colpiti dal sisma del 2012 di cercare a quale progetto di ricostruzione è stata destinata la somma versata.

l sito prende in considerazione le donazioni ricevute dalla Regione Emilia-Romagna e dà conto della destinazione dei 12,4 milioni di euro donati attraverso bonifico bancario o bollettino postale, che comprendono anche gli 1,5 milioni raccolti in occasione del Concerto allo Stadio Dall’Ara di Bologna, dei 14,4 milioni raccolti dagli sms solidali e dei 4,3 milioni raccolti in occasione del concerto di Campovolo, “Italia Loves Emilia” (totale 31,1 milioni di euro).

Ricordiamo che molte altre sono state le fonti di finanziamento per la ricostruzione post-sisma e tanti i contributi volontari non diretti sul conto regionale.

In totale, sono pubblicate informazioni su 67 progetti di recupero, restauro o ricostruzione di edifici nelle 4 province colpite dal sisma a cui sono state destinate quote di queste donazioni.

Per ciascuno di questi progetti è presente un’immagine e informazioni relative alla struttura e allo stato di avanzamento dei lavori, aggiornato alla data odierna.

L’home page presenta quattro percorsi di ricerca, a seconda della modalità con cui l’utente ha effettuato la donazione:

  1. Versamento sul conto corrente regionale o tramite bollettino postale;
  2. sms solidale;
  3. partecipazione al Concerto per l’Emilia allo Stadio Dall’Ara di Bologna del giugno 2012;
  4. partecipazione al concerto Italia Loves Emilia al Campovolo di Reggio Emilia del settembre 2012.

Nel primo caso, l’utente – che si tratti di un privato, un’azienda, una scuola o un’associazione – può inserire il proprio nome nel campo di ricerca libero.

Sul sito sono ricercabili per nome tutti i quasi 9.000 soggetti che hanno donato in questo modo.

Dopo aver inserito il proprio nominativo, cliccando sul pulsante di ricerca l’utente visualizzerà una pagina che contiene un ringraziamento personalizzato e il link all’intervento (o agli interventi) cui è stata destinata la sua donazione.

Cliccando su quel link, potrà consultare la scheda relativa all’intervento che comprende una foto, un testo descrittivo, il resoconto delle somme a esso attribuite e l’elenco di tutti i donatori, dove ritroverà il proprio nome evidenziato. Negli altri tre casi (gli sms e i due concerti), non essendo possibile risalire ai nomi dei donatori, i tre pulsanti rimandano direttamente ad altrettante pagine, in ciascuna delle quali sono elencati tutti gli interventi finanziati con le risorse ricavate, rispettivamente, dall’invio degli sms, dal concerto di Bologna e da quello di Reggio Emilia.

Tanti hanno scelto di effettuare anonimamente la donazione e il sito prevede anche che se qualcuno non desideri essere menzionato, può scrivere perché venga eliminato il proprio nominativo dal sito, diventando donatore anonimo, con una semplice mail all’indirizzo info@donazionisisma.it.

I 67 interventi sono suddivisi per categorie (es. scuole, ospedali, impianti sportivi) e per provincia e sono consultabili anche a partire dalla mappa.

Il sito è stato realizzato da: Agenzia di Comunicazione e informazione della Giunta, Direzione generale Programmazione negoziata e Intese, struttura tecnica Commissario delegato per la ricostruzione.

Condividi su: