Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Brazil, il vocabolario del Mondiale di calcio che nasce nella Bassa

da | Giu 2, 2014 | San Felice sul Panaro, Lo sai che..., Notizie, Ultime news | 0 commenti

Nasce nella Bassa, a San Felice sul Panaro, il libro che svela tutti i retroscena dei Mondiali di Calcio che stanno per partire in Brasile. Un manuale minimo che serve come… “riscaldamento” in vista del grande appuntamento calcistico dell’estate 2014 che consentirà, davanti alla tv o al bar, di commentare un fallaccio bollando come açougueiro colui che lo ha commesso, di vantare la conoscenza dell’inventore dell’elastico (no, non è Rivellino…) e di non commetterete mai l’errore di esultare spacciando per brasiliano un pezzo dance belga, perché saprete benissimo la storia di João Batista de Sales, alias Fio Maravilha.

Il libro è “BrAZil – vocabulário do futeboll – Abc del Mondiale brasiliano” e lo ha scritto il giornalista sanfeliciano Lorenzo Longhi: si tratta di un compendio essenziale, tra il serio e il faceto, per prepararsi e affrontare al meglio il mondiale brasiliano, dove ogni sensazione sarà moltiplicata perché quella, in fondo, è la terra del calcio, edito da Urbone Publishing.

vocabolario_mondiale_sport_longhi

IL LIBRO

Introdotto da una geografia essenziale di Brasile 2014 (stati, stadi, problematiche) e chiuso da un breve almanacco sulle spedizioni della Seleçao ai Mondiali (il Brasile è l’unica selezione nazionale ad averli giocati tutti), BrAZil -vocabulário do futebol celebra il calcio brasiliano attraverso circa 200 voci, dalla A alla Z, in un viaggio semiserio tra fuoriclasse e bidoni, squadre e tornei, modi di dire e curiosità, musica e aneddotica del pallone verdeoro.

L’AUTORE

Lorenzo Longhi è nato nella Bassa modenese in un mercoledì di coppe europee del 1979, quando ancora imperversavano le squadre dell’Est. Giornalista, ha vissuto e lavorato anche in Inghilterra e a Milano, scegliendo poi il rientro in Emilia. Dopo avere scritto per un decennio sul Corriere dello Sport-Stadio, oggi viene ospitato principalmente dal sito di Sky Sport e l’Unità.

Nel 2011 ha dato alle stampe Tutti gli uomini che hanno fatto la storia del Torino (Castelvecchi-Ultra Sport).

Web: www.lorenzolonghifreelance.com

Twitter: @longhifreelance

 

COME ACQUISTARE IL LIBRO

Il libro, in vendita al prezzo di 12 euro, è disponibile on line su Amazon e direttamente sul sito dell’editore Urbone, a Finale Emilia presso la Libreria L’isola che non c’è, a Milano presso Libreria dello Sport in via Carducci 9 e presso la Libreria internazionale Hoepli in via Hoepli 5; a Roma presso la libreria della stazione Termini, presso la Libreria Pagine di Sport in via Tadolini 7/9 e presso la Libreria Hellnation in via Nomentana 113. Il libro sarà disponibile anche, su ordinazione, in tutte le altre librerie.

Il libro sarà disponibile anche durante le presentazioni che l’autore farà: le prossime sono in programma a Finale Emilia e a  Parma

Clicca qui per acquistarlo oppure clicca qui

LE PAGINE UFFICIALI SUL WEB

 

Il libro sul sito dell’editore

La pagina Facebook ufficiale

Il sito dell’autore

 

Condividi su: