Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gestione rischi alluvione, prosegue il percorso partecipato della Regione

da | Giu 30, 2014 | Alluvione, Ultime news | 0 commenti

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il processo partecipativo “SEINONDA” per l’elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni, in collaborazione con le Autorità di Bacino e il sistema di Enti e strutture che lavorano nel settore della difesa del suolo.

L’obiettivo del Piano  – si legge in una nota – è quello di ridurre le conseguenze negative dei fenomeni alluvionali nei confronti della salute umana, del territorio, dei beni, dell’ambiente, del patrimonio culturale e delle attività economiche e sociali, individuando un sistema integrato di misure di prevenzione, protezione e preparazione, gestione dell’emergenza e ripristino dei danni.

A questo proposito, sono stati organizzati due workshop rivolti a cittadini, associazioni e aziende, il primo dei quali si è svolto a Cervia (RA) il 10 giugno scorso.

Il secondo workshop SEINONDA DA FIUMI E CANALI, si svolgerà a Bologna, il 3 luglio 2014, dalle ore 17.00 alle 20.30, presso la sala D, Terza Torre dellaRegione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8.

Per partecipare all’incontro di Bologna bisogna registrarsi all’indirizzo Workshop Bologna.

L’obiettivo dei 2 Workshop sperimentali è dare voce a coloro che il territorio lo vivono e ne fanno esperienza quotidiana per costruire insieme la strategia regionale di prevenzione del rischio da alluvione.

“Riteniamo fondamentale il coinvolgimento delle stesse comunità locali, alle quali intendiamo attribuire un ruolo centrale attraverso uno specifico calendario di appuntamenti aperti a cittadini, gruppi e associazioni”, spiega l’Assessore alla sicurezza territoriale Paola Gazzolo. “Si tratta di momenti importanti per condividere le conoscenze e le responsabilità sul rischio da alluvione, rafforzando nella popolazione la consapevolezza del rischio e delle misure per prevenirlo e affrontarlo”.

Si può inoltre partecipare alle attività per la realizzazione del Piano di Gestione del rischio di alluvioni, mediante la piattaforma per la partecipazione, ioPartecipo+, accedendo nella Piazza “SEINONDA”.

La Piazza “SEINONDA”.è un luogo virtuale dedicato al processo partecipato nel quale continuare a parlare, confrontarsi, avanzare proposte, sui temi della valutazione e della gestione del rischio di alluvioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Difesa del Suolo della Regione Emilia Romagna: 051 527 6811, e-mail: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

 

La Piazza SEINONDA

Il workshop di Cervia

Il workshop di Bologna

Piano di gestione del rischio di alluvioni

Il sito della Difesa del Suolo

La Piattaforma ioPartecipo+

Condividi su: