Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Sono andati a colpo sicuro”. Cronaca, con foto, di una notte di razzie a San Felice sul Panaro

da | Lug 3, 2014 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Lo sai che... | 0 commenti

Sono andati a colpo sicuro, si vede nelle riprese della piccola telecamere di sorveglianza che sta in alto, nell’ingresso, quasi invisibile: con il tombino di ghisa sfondano la porta, entrano in tre, uno fa il giro del bancone e tira via il cassetto che contiene soldi. Gli altri due aspettano che glielo passi da sopra il bancone, poi scappano verso l’automobile per comparire nel nulla. Tempo dell’operazione: un minuto e poco più.

Siamo alla palestra Palestra Skip Intro di via dei Mestieri, su via Fruttabella, dietro lo stabilimento ex Del Monte. I segni di quello che è successo nella notte – la telecamera ha registrato l’1.45 – sono visibili, la porta di ingresso è in frantumi e un cartello avvisa di non toccare. Lì davanti c’è il tombino di ghisa che i malviventi hanno usato a mo’  di ariete per sfondare il portone, che è stato divelto. “E’ il primo furto che subiamo in cinque anni”, ci raccontano in palestra. “Sono andati a colpo sicuro, sapevano che tenevano i soldi in quel cassetto e non hanno perso tempo a cercarli in giro. Hanno preso solo i contanti, lasciando qui computer, attrezzi, merci”.

Su via degli Estensi alla sanitaria Bertelli non ci sono segni apparenti di effrazione. “Perché la nostra porta per fortuna è stata sostituita subito, così non è necessario si dorma in negozio”, ci dicono. Anche qui i ladri sono stati veloci e hanno portato via solo i contanti. “Hanno sbattuto la cassa con violenza finchè non si è staccato il cassettino coi contanti, hanno portato via solo quello”. Orario, 2.15 circa, secondo la testimonianza dei vicini di casa. agri zoo

 

All’Agrizoo, all’ingresso del paese, affianco al Cup di via degli Scienziati, i segni della razzia,  invece si vedono tutti. La porta di ingresso è completamente sfondata, e il buco è stato coperto provvisoriamente con una catasta di legno di modo da impedire altri furti e lo sciacallaggio delle merci. Perchè anche qui i ladri, secondo al ricostruzione dei carabinieri, hanno portato via solo contanti. Ma i danni non sono solo economici, per tutti i negozianti. C’è da cambiare le porte, rimettere a nuovo tante cose. C’è la paura, adesso, che possa a capitare di nuovo, e c’è chi pensa che bisogna attrezzarsi meglio, mettere più in sicurezza i propri locali.

Sono state razzie velocissime, studiate. Locali abbastanza isolati, dove l’allarme è stato dato tardi.

Dovevano essere almeno in 3 forse in 4, nelle valutazioni degli inquirenti che indagano sui colpi. I carabinieri stanno vagliando le riprese effettuate da una telecamera di sorveglianza e fanno sapere di aver notato un particolare importante. Uno dei ladri indossava delle scarpe da ginnastica verde chiaro: su questo i militari aspettano segnalazioni dai cittadini.

 

Condividi su: