Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli scout della Bassa pronti per la Route nazionale

da | Lug 28, 2014 | Mirandola, Medolla, Cavezzo, Lo sai che... | 0 commenti

Gli scout Agesci della Bassa si preparano alla Route nazionale che si terrà dal 1 a 10 agosto:è l’incontro di più di 30.000 scout dai 16 ai 21 anni. I gruppi Mirandola 1 e Mirandola 2, Medolla 1, Cavezzo 1, Sorbara 1 e quelli del resto della provincia pianteranno le tende, per i primi giorni, in uno dei 456 campi mobili che saranno allestiti per l’occasione.  

Il 6 agosto tutti questi ragazzi con i loro capi scout si recheranno a San Rossore, in provincia di Pisa, dove fino al 10 agosto vivranno insieme creando una “città di tende”. Il tema di questa route è il coraggio e ogni clan (il gruppo che racchiude i ragazzi dai 16 ai 21 anni nello scoutismo si chiama “clan” ) ha sviluppato il proprio percorso personale.

A Cavezzo, ad esempio, “abbiamo scelto di parlare del coraggio di ricominciare dopo che la vita ti ha messo duramente alla prova: sono venuti a darci la loro testimonianza una madre che ha perso il figlio, una ragazza che ha sconfitto il tumore e un ragazzo che è rimasto a causa di un incidente paralizzato alle gambe”,spiega uno dei capi, Rodolfo Barbieri. 

Durante la Route, alla luce di questa esperienza e del cammino di preparazione già in atto, verrà redatta una Carta del Coraggio. L’impegno dei Rover e delle Scolte (così si chiamano gli scout di età tra i 16 e i 21 anni) sarà al servizio del futuro del nostro Paese per “lasciarlo migliore di come lo hanno trovato”, come invita il fondatore dello scautismo Lord Baden Powell nel suo ultimo messaggio. 

Ogni clan d’italia ha un suo blog dove aggiorna tutto quello che sta facendo , il blog del Cavezzo 1 è questo mentre il blog generale con tutti i clan d’italia è http://stradedicoraggio.it/.

 

Condividi su: