Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Festa Unità provinciale a Modena – Il programma

da | Ago 23, 2014 | Stasera si va..., Ultime news | 0 commenti

Relatori conf stampa A Modena torna la Festa de l’Unità: la settima Festa democratica dell’Unione provinciale del Partito democratico, infatti, raccoglie la sollecitazione del segretario nazionale Matteo Renzi e fa tesoro del sentire comune che non ha mai abbandonato il nome tradizionale. La Festa de l’Unità provinciale si terrà, quindi, nell’area di Ponte Alto, in via Stradello Anesino Nord n. 50, da mercoledì 27 agosto a lunedì 22 settembre.

“L’edizione 2014 della Festa provinciale del Partito democratico è dedicata all’Europa, alla sua cultura, alle sue prospettive politiche e sociali – spiega il segretario provinciale Pd Lucia Bursi – E alla nostra regione che dell’Europa è uno dei principali motori, non solo dal punto di vista economico e produttivo. L’Emilia-Romagna è una realtà d’avanguardia che deve saper guardare sempre più al contesto vasto nel quale agisce: il contesto europeo”.

Lo slogan scelto per la manifestazione è, infatti, “Il futuro è di chi lo sa cambiare. Emilia-Romagna, regione d’Europa”: “Significa – continua Lucia Bursi – che una comunità come la nostra è capace di futuro. Perché il futuro non è solo quel che sarà, ma è anche il contenitore delle speranze e delle aspettative: lo scopo della nostra volontà di cambiare le cose, di migliorarle sempre”. In programma incontri politici, approfondimenti culturali, concerti e spettacoli, mostre, animazione sportiva e dedicata ai bambini, e naturalmente buon cibo e tanto divertimento.

“La Festa 2014 sarà uno dei principali momenti di confronto e riflessione, coi protagonisti della politica nazionale ed europea – conferma Lucia Bursi – il Pd, con questa edizione della Festa de l’Unità, propone un luogo di discussione ampio, che spazia dalla nostra regione all’Europa per discutere di una nuova stagione di sviluppo e di riforme”.

La Festa de l’Unità torna a Modena in contemporanea però con la cessazione dell’uscita del quotidiano nazionale omonimo: “Non c’è più in edicola l’Unità – ricorda Lucia Bursi – ma rimangono i giornalisti de l’Unità. Noi da Modena abbiamo voluto ribadire l’importanza di un quotidiano di informazione che può rinascere ancora una volta, invitando, in accordo con il direttore Luca Landò, proprio un gruppo di giornalisti de l’Unità a condurre alcuni degli incontri politici in calendario”.

 

Festa Ponte Alto, il cartellone degli spettacoli

Oltre venti gli appuntamenti che si alterneranno sul palco dell’Arena del Lago

 

Dagli intramontabili successi degli Stadio alle rime del rapper Emis Killa, dalle battute di Giuseppe Giacobazzi all’anteprima nazionale del nuovo progetto di Alberto Bertoli. Sono questi alcuni dei nomi che andranno a comporre il cartellone degli spettacoli per l’edizione 2014 della Festa de l’Unità provinciale del Pd modenese, dal 27 agosto al 22 settembre.  Oltre venti gli appuntamenti gratuiti in programma sul palco dell’Arena del Lago a Ponte Alto. Intanto già aperta la prevendita per i concerti di Franco Battiato e Alessandro Mannarino, i cui biglietti sono in vendita nel circuito Ticket One, Booking Show e Vivaticket.

 

Sarà la magia dei fuochi d’artificio a fare da ideale cornice agli oltre venti appuntamenti gratuiti che animeranno l’Arena del Lago di Ponte Alto: la sera di mercoledì 27 agosto, in occasione della serata di inaugurazione della manifestazione e lunedì 22 settembre, quando anche sull’edizione 2014 della Festa de l’Unità provinciale del Pd modenese calerà il sipario. Nel mezzo grande spazio come di consueto alla musica dal vivo e alla comicità.  Si parte con le atmosfere balcaniche della Zastava Orkestar, la sera di giovedì 28 agosto, per proseguire poi, venerdì 29 agosto, con il folck rock del gruppo umbro-laziale La Tresca. Il primo sabato della Festa, 30 agosto, a salire sul palco di Ponte Alto saranno gli Stadio con il loro Immagini del vostro amore tour con il quale ripropongono canzoni che, da tempo non erano inserite nel loro repertorio live. Domenica 31 agosto tutta da ridere con gli sketch di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi impegnati rispettivamente in Vernice Fresca e Togliti le mutande che ti devo parlare. Prologo con la musica 70/80/90 del Radio Stella Live.

 

Ad aprire la seconda settimana di Festa, la sera del 2 settembre, è il tour Costellazioni, titolo dell’ultimo lavoro in studio de Le luci della centrale elettrica, progetto artistico/musicale dell’emiliano-romagnolo Vasco Brondi. Atmosfera di tutt’altro genere mercoledì 3 settembre quando a  Antonio Cornacchione proporrà una sua personalissima versione del celebre rapporto Kinsey, che negli anni 60 svelò al modo tutte le abitudini sessuali degli americani, nello spettacolo Cronache sessuali. Giovedì 4 settembre sarà la volta dei Perturbazione, che dopo il successo ottenuto a Sanremo sono attualmente impegnati in tutta Italia con la Musica per l’estate 2014 tour. La sera successiva, venerdì 5 settembre, ad esibirsi sarà invece Alessandro Mannarino (ingresso 18 euro) che accompagnato da undici musicisti, farà rivivere live i suoi brani più celebri e le note dell’ultimo album Al monte. In vista dell’uscita del suo prossimo lavoro discografico, sabato 6 settembre farà tappa a Modena anche Franco Battiato (ingresso da 20 euro) con il suo nuovo progetto Joe Patti’s experimental group. A farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia produzione. Parte dell’incasso di entrambi i concerti, gli unici appuntamenti a pagamento del cartellone degli spettacoli di Ponte Alto, verrà devoluto in favore di Emergency. Domenica 7 settembre la sottile ironia di Dario Vergassola sarà protagonista dello spettacolo Sparla con me, accompagnato sul palco il live dei Bittersweet.

 

Si apre nuovamente all’insegna della musica la terza settimana della Festa di Ponte Alto, martedì 9 settembre, grazie alle note raffinate degli Afterhours in giro per l’Italia con il loro Hai paura del buio? Tour. Tutt’altro ritmo la sera successiva quando a salire sul palco dell’Arena del Lago sarà il rapper Emis Killa.  Un album di personaggi per raccontare vent’anni di monologhi, questo in estrema sintesi è invece quanto Giuseppe Giacobazzi porterà in scena nel suo spettacolo Del mio meglio la sera di giovedì 11 settembre. Ad aprire la serata il Radio Stella live. Oltre dieci gli anni di carriera che celebrano nella loro racconta Salva Gente i Marta Sui Tubi, che saranno a Modena con l’omonimo tour la sera di venerdì 12 settembre. Dal musical ai classici dello swing e del jazz, questo il variegato repertorio che porterà invece sul palco Heron Borelli nel concerto in programma sabato 13 agosto, mentre la sera successiva, domenica 14 settembre, la musica diventa espediente comico grazie a Paolo Migone e Sergio Sgrilli in U2… gli ultimi due.

Dopo il successo ottenuto nella passata stagione, Luca Carboni continua ad essere uno dei protagonisti di questa estate live con il suo Fisico&politico tour, che farà tappa a Ponte Alto la sera di martedì 16 settembre.

Musica protagonista anche mercoledì 17 settembre, con il tributo a Vasco Rossi dei Non siamo mica gli americani, special guest Maurizio Solieri. Dopo le celebri hit 70/80/90 mixate dai dj di Radio Stella, giovedì 18 settembre, in programma il concerto di Andrea Mingardi. Venerdì e sabato ad alternarsi sul palco alcune delle voci più amate del panorama emiliano: il 19 settembre i Modena City Ramblers torneranno sul palco dell’Arena del Lago con il loro Venti tour mentre il 20 settembre Alberto Bertoli presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo progetto Bertoli Ronda Tour. Risate assicurate domenica 21 settembre grazie a Recital di Giobbe Covatta, spettacolo che combina comicità, ironia e divulgazione scientifica.

 

I biglietti del concerto di Alessandro Mannarino e quelli di Franco Battiato sono in vendita nel circuito Ticket One, Booking Show e Vivaticket. Saranno inoltre in vendita durante il periodo della Festa nel punto vendita Tabacchi

 

Ponte Alto, apre Debora Serracchiani, chiude Lorenzo Guerini

Presenti i ministri Maurizio Martina e Andrea Orlando e i sottosegretari Reggi e Manzione

Molto ricco il calendario degli appuntamenti politici che accompagnerà la Festa in tutta la sua durata. I due vicesegretari nazionale del Pd Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini terranno, rispettivamente, a battesimo e chiuderanno la Festa. Interverranno, inoltre, i ministri Martina, Orlando e Poletti e i sottosegretari Reggi e Manzione. Presenti molti dei componenti della Segreteria nazionale del Pd e degli europarlamentari eletti nella Circoscrizione Nord Est. Iniziative specifiche sono state dedicate a Enrico Berlinguer e Alcide De Gasperi.

Ministri, sottosegretari, i due vicesegretari nazionali del Pd, componenti della segreteria nazionale del partito, europarlamentari: è fittissimo di presenze e appuntamenti il calendario politico della Festa de l’Unità provinciale. A tagliare il nastro della Festa sarà il vicesegretario nazionale del Pd Debora Serracchiani (27 agosto), mentre toccherà all’altro vicesegretario nazionale del partito Lorenzo Guerini (22 settembre) chiudere la manifestazione. Il presidente nazionale del Pd Matteo Orfini sarà a Modena, invece, il 17 settembre. Il tema del cambiamento e dell’Europa permea tutto il programma politico della Festa e innerva sia gli argomenti che vengono affrontati sia i relatori presenti. I ministri Maurizio Martina (30 agosto), Andrea Orlando (31 agosto) e Giuliano Poletti (19 agosto) parleranno di riforme per i rispettivi settori – Agricoltura, Giustizia e Lavoro – in chiave europea. Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (28 agosto) e la presidente della Junta de Andalusia Susana Diaz Pacheco (14 settembre) si cimenteranno sul tema dell’Europa delle Regioni. Interverranno alla Festa anche molti degli europarlamentari eletti nella Circoscrizione di Nord-Est, a partire dalla modenese Cécile Kyenge (12 settembre). Saranno presenti, infatti, Alessandra Moretti (29 agosto), Elly Schlein (13 settembre), Flavio Zanonato (13 settembre) e Paolo De Castro (20 settembre). Parlerà dell’Europa del terzo millennio il presidente della Fondazione Italianieuropei Massimo D’Alema (2 settembre) così come Pier Luigi Bersani (21 settembre) nel suo intervento alla Festa si intratterrà su ruolo e sfide del PSE, il Partito socialista europeo, nella cui grande famiglia è entrato di recente anche il Pd. Gli approfondimenti su scuola e politiche di accoglienza dei migranti e rifugiati sono affidati al sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi (7 settembre) e al sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico Manzione (14 settembre). Folta anche la rappresentaza dei componenti della Segreteria nazionale del partito: il responsabile nazionale Enti locali e segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini sarà all’inaugurazione della Festa (27 agosto), il responsabile nazionale Comunicazione Pd Francesco Nicodemo è atteso a Modena per il 2 settembre, la responsabile nazionale Ambiente Chiara Braga parlerà dei cambiamenti climatici in atto e delle loro conseguenze (5 settembre), mentre il responsabile nazionale Economia Filippo Taddei si cimenterà con la politica industriale europea (13 settembre). Il tema delle riforme costituzionali sarà affrontato con la presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Anna Finocchiaro (18 settembre), mentre la presenza delle mafie nella Valpadana sarà discusso con la presidente della Commissione Antimafia Rosi Bindi (19 settembre). Il lavoro, e tutti i problemi correlati alla sua mancanza e precarietà, saranno affrontati nel corso di alcune iniziative che coinvolgeranno i differenti attori sociali. Due specifici incontri, infine, sono stati organizzati per ricordare Enrico Berlinguer (10 settembre) nel trentesimo anniversario della scomparsa, e per ricordare Alcide De Gasperi (21 settembre) nel sessantesimo anniversario della morte.

 

Ponte Alto, incontri su “L’Europa e la cultura” e la  parità di genere

La Festa de l’Unità provinciale ospita anche due cicli di incontri di approfondimento

 

Nel cartellone degli incontri della Festa de l’Unità provinciale anche due cicli di incontri di approfondimento dedicati alle comuni radici culturali e filosofiche dell’Europa e alla parità di genere. Il primo ciclo dal titolo “L’Europa e la cultura – Riflessioni tra passato e presente” è curato da Roberto Alperoli. Il secondo “L’Europa della parità” è organizzato dalla Conferenza delle democratiche modenesi e si occuperà di parità tra donne e uomini, femminicidi e linguaggio di genere.

 

Oltre ai tradizionali incontri politici, l’edizione 2014 della Festa presenta alcuni specifici cicli di incontro di approfondimento culturale. Strettamente correlato al tema della Festa è il ciclo dal titolo “L’Europa e la cultura – Riflessioni tra passato e presente”, curato da Roberto Alperoli. Docenti universitari e specialisti di diverse materie racconteranno le comuni radici filosofiche, spirituali e di espressione culturale che uniscono l’Europa. Saranno accompagnati da letture e musiche messe in scena dagli artisti che, nella scorsa stagione, hanno animato un progetto innovativo come “Il ratto d’Europa”. Si inizia il 2 settembre quando Claudia Baracchi parlerà delle radici filosofiche dell’Europa accompagnata dalle parole di Simone Francia e dalla fisarmonica di Olimpia Greco. Il 5 settembre sarà Claudio Longhi a cimentarsi con il teatro europeo coadiuvato dalle interpretazioni di Nicola Bortolotti. Il 9 settembre Michele Zini indagherà il concetto di città europea insieme alle letture di Simone Tangolo. L’11 settembre toccherà a Franco Baldoni parlare di Sigmund Freud e l’Europa della psicanalisi supportato da Donatella Allegro. Il 16 settembre Roberto Alessandrini analizzerà le radici spirituali e religiose dell’Europa accompagnato dalle letture di Eugenio Papalia. Infine, il 19 settembre Alberto Bertoni chiuderà il ciclo parlando della poesia europea sostenuto dai testi letti da Diana Manea e dalle musiche della fisarmonica di Olimpia Greco. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.00, saranno ospitati presso la Sala Europa e saranno a ingresso gratuito.

Si parlerà di parità tra donne e uomini, femminicidi e linguaggio di genere nel corso del ciclo di incontri promosso dalla Conferenza modenese del donne del Pd “L’Europa della parità”. Si inizia il 29 agosto, alle ore 21.00, con una iniziativa dal titolo “Dall’Europa all’Emilia-Romagna per la parità tra donne e uomini”, tema su cui si confronteranno l’europarlamentare Pd Alessandra Moretti, la presidente della Commissione Parità della Regione Emilia-Romagna Roberta Mori, la coordinatrice provinciale della Conferenza delle Democratiche Caterina Liotti e l’assessore alle Attività produttive Regione Emilia-Romagna Luciano Vecchi. “In Europa si dice ministra – il linguaggio di genere nella comunicazione e nell’Amministrazione” è, invece, il titolo dell’incontro programmato per il 2 settembre, alle ore 21.30. Ne parleranno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia Cecilia Robustelli, la presidente Centro

documentazione donna Modena Vittorina Maestroni, la coordinatrice regionale della Conferenza delle Democratiche Lucia Bongarzone, il consigliere regionale Thomas Casadei, la presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti, e Laura Boselli del settore Traduzione della Commissione europea. Infine, il 6 settembre, alle 21.00, si parlerà de “L’Europa contro la strage delle donne. L’Italia è pronta?” con la senatrice Pd Maria Cecilia Guerra, la presidente della Casa delle donne contro la violenza onlus Modena Gabriella Alboresi, lo psicologo – Ldv, Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini – Ausl Modena Alessandro De Rosa, la coordinatrice nazionale

Conferenza delle Democratiche Roberta Agostini, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Carpi Daniela Depietri, la presidente della Conferenza provinciale delle elette Grazia Baracchi. Letture a cura di Irene Guadagnini.

Ponte Alto, le mostre dedicate a Berlinguer, alluvione e Anpi

Iniziative di approfondimento culturale sulle comuni radici europee e su parità di genere

 

Sono tre le rassegne fotografiche ospitate alla Festa de l’Unità provinciale: una doppia mostra dedicata a Enrico Berlinguer, a trent’anni dalla sua scomparsa, una rassegna che racconta la drammatica alluvione del Secchia del 19 gennaio scorso dal titolo “Questo no” e “70 anni con la libertà nel cuore”, rassegna organizzata in occasione del 70esimo anniversario della fondazione dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

 

La Festa de l’Unità provinciale è anche storia e cultura. Tre le mostre allestite a cui si aggiungono cicli di appuntamenti di approfondimento e confronto.

A trent’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer la Festa gli dedica una doppia rassegna fotografica: accanto alla rassegna nazionale “Enrico Berlinguer: la vita, la politica, l’etica”, realizzata dall’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde, è stata, infatti, allestita una sezione locale dal titolo “Enrico Berlinguer a Modena”, curata dalla Fondazione Modena 2007 e dall’Istituto storico di Modena.  La parte nazionale della mostra ripercorre l’intera vita di Enrico Berlinguer, la sezione locale è invece incentrata sulle diverse occasioni di visita di Berlinguer, negli anni, nel modenese. Si tratta di materiale fotografico che spazia dagli anni ’40 fino alla Festa nazionale de L’Unità del 1977, a cui si aggiungono alcune immagini sulla memoria che si è andata consolidando nella nostra provincia dopo la scomparsa del segretario nazionale Pci. La rassegna locale è stata coordinata da Metella Montanari e Onelio Prandini, l’allestimento è a cura di Fausto Ferri .

La Festa ricorda anche l’ultima grave calamità naturale che ha colpito la nostra provincia: l’alluvione del 19 gennaio scorso, quando il Secchia ruppe gli argini e sommerse interi paesi. “Questo no” è una mostra fotografica che racconta l’alluvione attraverso i volti, gli oggetti e gli affetti di tanti abitanti delle zone colpite. “Raccontaci quello che hai visto e vissuto” è stato questo l’invito del Gruppo culturale Porte vinciane: da questo invito è nata la mostra. Negli scatti del modenese Stefano Puviani i cittadini e i commercianti sono protagonisti insieme all’oggetto che non hanno buttato nonostante il fango.

L’ANPI, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, celebra quest’anno il 70esimo anniversario della sua fondazio­ne, che avvenne il 6 giugno 1944, in Campidoglio, a soli due giorni dalla liberazione della città di Roma. A Modena l’ANPI festeggia con un’espo­sizione allestita alla Festa de l’Unità, dal titolo “70 anni con la libertà nel cuore” che ripercorre, a livello nazionale, le tappe che dalla nascita del fascismo hanno portato al secondo conflitto mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione.

Alle mostre sono collegate specifiche iniziative.

 

 

 

 

Condividi su: