Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Hospice della Bassa, si raccolgono i fondi

da | Ago 13, 2014 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

L’Hospice è una struttura residenziale inserita nella rete dei servizi territoriali che risponde sia alle necessità dei pazienti in fase avanzata e progressiva di malattia che ai bisogni delle loro famiglie.

L’assistenza fornita tiene in massima considerazione le esigenze e le problematiche legate al controllo dei sintomi fisici (come il dolore) e psicologici, senza tralasciare i bisogni spirituali e sociali.

L’Hospice Area Nord  – spiega una nota della Consulta del Volontariato Mirandola – verrà edificato in territorio baricentrico ai Comuni del Distretto di Mirandola e Carpi e precisamente nel Comune di San Possidonio.

Sarà dotato di 15 posti letto e avrà caratteristiche specifiche quali:

  • l’accesso libero per i famigliari;
  • possibilità di usufruire di spazi comuni sia interni che esterni (giardino);
  • elevata e costante presenza del volontariato che si integra con gli operatori che lavorano all’interno dell’Hospice;
  • gruppi di lavoro che includono operatori sanitari, operatori socio-sanitari, psicologi, volontari, per garantire una presa in carico globale del malato e delle persone che ruotano attorno a lui, al fine di costruire un percorso personalizzato di assistenza.

La costruzione dell’Hospice sul nostro territorio, nasce dal bisogno di inserire nella rete dei servizi l’anello mancante alla continuità assistenziale dei pazienti, in fase avanzata di malattia. Da qui l’importanza di informare e chiedere la collaborazione della cittadinanza di tutto il territorio per garantire la realizzazione di questo importante progetto al quale sta lavorando un tavolo istituzionale di cui fanno parte l’Unione dei Comuni, l’Asp, l’Ausl e le associazioni di volontariato.  La gestione sarà affidata a una Fondazione.

L’Associazione AMO NOVE COMUNI, in accordo con l’Unione dei Comuni, l’ASP e la Consulta del Volontariato di Mirandola ha aperto un C/C specifico per la raccolta fondi finalizzata inizialmente alla costruzione dell’Hospice e in futuro al supporto della Fondazione per il mantenimento della medesima.

Eventuali donazioni e offerte possono essere versate sull’Iban:

IT71F0538766850000002228556

Sul conto corrente sono già stati versati € 4.169 provenienti dalle donazioni raccolte in occasione del Concerto Mirandola Tohoku del 23 marzo, del Concerto di Primavera del 6 aprile e dello spettacolo organizzato il 23 maggio  dall’Associazione Culturale “Roberto Guasti”.

 

 

 

Condividi su: