Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cpl, insediato tavolo in Regione con istituzioni, l’azienda e le parti sociali

da | Mag 18, 2015 | Concordia, Lavoro | 0 commenti

Mettere in atto tutte le azioni per favorire la continuità aziendale e la salvaguardia dei livelli occupazionali, compresi i lavoratori delle società appartenenti al gruppo Cpl e di coloro che operano nell’indotto”. Questo il contenuto del verbale d’accordo siglato al tavolo regionale che si è riunito oggi in Regione per valutare la situazione aziendale di Cpl Concordia alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, dei sindaci Rudi Accorsi, Alberto Silvestri e Luca Prandini e, per la Provincia di Modena, Luca Gozzoli. All’incontro, per la Cooperativa Cpl, era presente il presidente Mauro Gori e i rappresentanti della categoria edile e di Cgil, Cisl e Uil regionale e territoriali, oltre ai delegati dei rappresentanti sindacali aziendali .

Il tavolo regionale è stato istituito per l’accompagnamento e a garanzia della gestione della crisi che ha investito la cooperativa Cpl Concordia a seguito dei provvedimenti giudiziari e della procedura interdittiva antimafia in corso. Tutte le parti, per garantire la continuità aziendale, auspicano “la tempestiva nomina del commissario e l’estensione dei poteri di tale organo a tutte le società del gruppo” mentre chiedono l’apertura di un tavolo nazionale presso il Ministero del Lavoro per individuare gli ammortizzatori sociali più idonei a tutela dei lavoratori occupati negli appalti pubblici della Cooperativa. Infine, Cpl ha confermato l’impegno a collaborare con le autorità competenti per superare quanto prima la procedura interdittiva antimafia.

“I sindacati – scrive poi Cgil -valutano positivamente l’esito dell’incontro in quanto utile ad operare per la continuità dell’impresa e la salvaguardia occupazionale sia di Cpl che dell’indotto. Nella mattinata di mercoledì 20 maggio si terranno le assemblee con i lavoratori Cpl per informarli dell’incontro. Giovedì sera 21 maggio, alle ore 20.30, presso il centro sociale La Bastia di San Possidonio, le organizzazioni sindacali organizzeranno un’assemblea pubblica per informare l’intera cittadinanza sulla vertenza Cpl. Sono stati invitati esponenti della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e tutti i sindaci dell’Area Nord, perché la Cpl non è solo patrimonio dei soci e dei lavoratori, ma di tutto il territorio della Bassa modenese.

GUARDA TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO CPL

14 maggio: Buone notizie per i lavoratori Cpl. Salvi gli appalti pubblici: saranno commissariati

13 maggio: Cpl, la solidarietà di tutti i sindaci della Bassa ai lavoratori

11 maggio: Cpl ricorrerà al Tar contro i committenti che hanno rotto anticipatamente i contatti

10 maggio: Cpl, mille posti di lavoro a rischio se resta l’interdittiva

8 maggio: Cpl, richiesta la cassa integrazione per 120 dipendenti

7 maggio: Cpl, concessi i domiciliari a Verrini, Rinaldi e Simone

5 maggio: La Regione rompe il contratto con Cpl (da Il Resto del Carlino)

4 maggio: Caso Cpl,il gip di Modena conferma le misure cautelari per tre ex dirigenti

30 aprile: Cpl torni nella white list: lo chiede la Cisl

30 aprile: Cpl cambia i vertici, la soddisfazione del Comune di Concordia

29 aprile: Cpl cambia i vertici: Gori nuovo presidente, Zincani capo dell’organo di vigilanza interna

26 aprile: Cpl Concordia finisce fuori dalla white list. Ma potrebbe rientrare con il nuovo CdA

24 aprile: Futuro Cpl, primo incontro fra sindacati e direzione aziendale

Condividi su: