Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In mattinata apertura straordinaria del “Padiglione delle macchine agricole” di Bastiglia

da | Mag 16, 2015 | Bastiglia | 0 commenti

“Coltivare la terra per produrre cibo con saggezza”: dopo l’alluvione, oggi, sabato 16 maggio dalle ore 10 alle ore 12, apertura straordinaria al pubblico del Padiglione delle macchine agricole (in via Verdeta 6) e del suo percorso tra i mezzi e i macchinari agricoli storici, appartenenti alla collezione del Museo della civiltà contadina di Bastiglia:
Dal lavoro meccanizzato in agricoltura, alla cultura della tavola.

I primi lavori di manutenzione, successivi all’evento alluvionale del 2014, hanno permesso di fare una apertura straordinaria del Padiglione, in occasione di Musei da Gustare.
All’interno sono stati lasciati visibili anche mezzi e attrezzature danneggati dall’acqua e dal fango, affinchè il pubblico possa vedere in parte le conseguenze provocate dell’evento calamitoso, dello scorso anno, sul patrimonio museale.

Il tema del Padiglione è naturalmente l’agricoltura: attraverso l’agricoltura manteniamo la terra fertile, in buona salute le piante, accresciamo la qualità e la quantità dei prodotti.
Il rapporto uomo-agricoltura deve però tenere presente che le risorse naturali sono limitate e deve mantenere il rispetto verso la terra. Il benessere che inizia dalla terra unisce le persone attraverso la cultura del cibo e delle convivialità.

Condividi su: