Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuovo Cas per i terremotati, se ne discuterà in Consiglio regionale

da | Mag 15, 2015 | speciale terremoto | 0 commenti

Le nuove norme che taglieranno e in qualche caso elimineranno i contributi economici per la casa di cui usufruiscono i terremotati emiliani continuano a far discutere, e il nuovo Cas tornerà a Bologna quantomeno per essere discusso. Poco spazio alle modifiche, però, visto che i terremotati sono chiamati a rapporto dai Comuni entro il 30 giugno.

Piergiovanni Alleva (AltraER) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per chiedere alla Regione di farsi promotrice, presso la Struttura commissariale per la ricostruzione post sisma, “della necessità di individuare nuovi criteri rispetto a quelli contenuti nell’ordinanza n.20 (8 maggio 2015 ) per erogare contributi a copertura del canone di locazione alle famiglie in attesa di ricostruire gli alloggi d’origine, che tengano conto del reale importo del canone dovuto”. A questo proposito, Alleva rileva che “anche le associazioni sindacali hanno manifestato perplessità per i criteri individuati nell’ordinanza”.
Il consigliere, in alternativa, chiede di valutare l’opportunità “di utilizzare fondi regionali a integrazione delle risorse a disposizione della Struttura commissariale per non ridurre l’importo dell’attuale CAS (contributo per l’autonoma sistemazione), al fine di evitare di arrecare un ulteriore difficoltà economica ai cittadini ancora fuori dalla propria abitazione.

Condividi su: