Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Felice, la Popolare torna in sede in piazza Matteotti. E domani sera concerto lirico all’aperto

da | Mag 28, 2015 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Ricostruzione | 0 commenti

Domani, venerdì 29 maggio sarà di nuovo operativa la storica sede della banca popolare di San Felice, Sanfelice 1893, in piazza Matteotti, completamente recuperata dopo il sisma.  A tre anni esatti dalla seconda violenta scossa sismica che colpì la sede principale della banca rendendo inagibile l’intero stabile, sarà così riaperto lo sportello della “Sede Centrale”.

banca popolare san felice piazza matteotti

La sede centrale ristrutturata

“Si tratta di un momento particolarmente significativo per la banca – scrive l’istituto in un comunicato stampa – che, legata per vocazione e per tradizione al proprio territorio di nascita, a causa del terremoto è stata obbligata a trasferire i propri uffici operativi e di Direzione presso la sede temporanea di Modena, in Via Perlasca, per tutto il tempo necessario ai lavori di ripristino e messa insicurezza dell’edificio. Non è casuale quindi la scelta del 29 maggio per dare inizio al rientro tanto atteso, dal personale così come dalla dirigenza che da marzo 2015 è passata nelle mani di Leonello Guidetti: a lui spetterà l’onore di riprendere possesso dello storico palazzo. La Direzione Generale entro la prima settimana di giugno sarà completamente trasferita negli uffici al secondo piano sopra al porticato dove, in occasione del restauro è stata recuperata la storica sala che ad inizio secolo ospitava gli sportelli di cassa ed ora sarà utilizzata per eventi ed incontri aperti alla cittadinanza. Il primo di questi, che avrà luogo nel mese di giugno, sarà proprio dedicato all’inaugurazione del palazzo”.

Dopo tre anni quindi a San Felice sul Panaro torna ad essere viva Piazza Matteotti, dove restano però i segni del crollo della torre dell’orologio, e a questo scopo la Banca ha collaborato all’organizzazione di una serata musicale davvero particolare: accompagnati dall’Orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte” alle ore 21 in Piazza Matteotti si esibiranno, nelle arie delle più conosciute opere liriche, il tenore Maurizio Saltarin e la soprano Maria Grazia Moratello diretti dal Maestro Stefano Giarola. Lo spettacolo, che in caso di maltempo si terrà al Pala Round di Piazza Italia, si intitola “Di Nuovo all’Opera”.

Condividi su: