Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Notte Bianca ha aperto il “Giugno ravarinese”

da | Giu 4, 2015 | Ravarino, Feste e sagre | 0 commenti

Il primo del mese ha preso il via il Giugno ravarinese, una lunga serie di manifestazioni, spettacoli, eventi artistici ed incontri che accompagna la fiera locale. Una partenza tutt’altro che in sordina costituita dalla Notte Bianca. Fra gli esercizi aperti, la via principale ha visto schierati vari banchetti di aziende del territorio, di artigiani manifatturieri di diverso tipo e di associazioni di volontariato. Il cuore pulsante dell’evento è stato uno spazio organizzato dai volontari del sangue di Ravarino per raccogliere i fondi necessari a spingere la lettiga. E’ bello vedere un gruppo compatto volonterosi, il Presidente Angelo Scarcella in testa, alla friggitoria, insieme a tanti giovani lavorare per promuovere un’associazione di volontariato, questa Associazione di Volontariato, è bello ed è raro, in questi tempi in cui pare quasi che il volontariato a sfondo sociale sia roba da vecchi. Roba poco di moda. Poco di moda come il NOI, mentre da ogni parte si assiste a sfilate di IO, tutti automotivati e rampanti. (E’ bello vedere la schiuma che galleggia ma se sotto non c’è la birra diventa una delusione). Questi giovani volontari hanno deciso di ritagliarsi una fetta nella grande torta del Giugno Ravarinese, e lunedì primo giugno hanno aperto il loro primo spazio nella piazzetta di via Roma, coadiuvati da Borderline Rock Club di Modena, da diverse Blues Band e dai motociclisti di LowLanders, contribuendo così a lanciare le manifestazioni che si svolgeranno lungo tutto il mese cavalcando la tigre della notte bianca nella più grande delle manifestazioni ravarinesi. Una sorta di prova generale poiché sabato 6 giugno saranno impegnati con BirrAVIS, col quale si concluderà il raduno motociclistico curato da MotoPinguino di Modena.
Altra eccellenza del Giugno Ravarinese è l’evento artistico-culturale Un Municipio d’arte, organizzato da Artisti di Bottega, altro gruppo di volontari che da diverse località del territorio si riuniscono a Ravarino. Utilizzando alcune sale del Municipio ed il Teatro Arcadia verranno inaugurate il 5 giugno, alle ore 19,00, una serie di esposizioni di vario tipo compresa quella dei lavori prodotti durante i vari laboratori d’arte che l’associazione Artisti di Bottega tiene gratuitamente.
Verso fine mese la manifestazione si sposterà a Rami, dove il 24 giugno avverrà la premiazione del Magnum d’oro, sostenuta da Cantina Casolari ed organizzata ancora da Artisti di Bottega, i quali, in via eccezionali serviranno ai tavoli del Ristorante in Piazza.
Tutti fanno affidamento sulla clemenza del tempo ma si sa … Ad ogni modo vale ricordare ciò che disse il saggio: La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Francesco Mandrino

LA FOTOGALLERY (immagini di Patrizia Baraldini)

 SCARICA la locandina (pdf)

Condividi su: