Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola una nuova Casa per l’ultimo saluto ai propri cari

da | Lug 14, 2015 | Mirandola | 0 commenti

E’ stata inaugurata a Mirandola, presso la sede di Acof in via Statale Nord 41 (viale del Cimitero) la Terracielo Funeral Home Mirandola, una casa del commiato su modello di quanto già avviene a Modena.

“Terracielo, a Mirandola come a Modena, nasce per offrire a tutti, secondo i mezzi di ciascuno, la possibilità di esaudire le esigenze concrete che si presentano durante il lutto”. Perché proprio a Mirandola? “Conosco bene questa terra – spiega in una nota Gianni Gibellini,presidente nazionale di EFI – Eccellenza Funeraria Italiana e amministratore delegato  di Cofim S.p.A. – mia moglie è nata qui e apprezzo la tenacia della sua gente. Il terremoto ha martoriato questa parte della provincia e per riprendere il suo cammino necessita più di altre zone di servizi innovativi e di qualità. Se li merita”.

L’occasione si è presentata lo scorso anno: attraverso un bando pubblico Cofim S.p.A. si è aggiudicata il ramo d’azienda di Acof, l’agenzia comunale di onoranze funebri che versava in condizioni finanziarie difficili. Con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro Gibellini è riuscito a dare vita a questa seconda casa funeraria: “E’ stata una scelta coraggiosa e un investimento di risorse notevole – oltretutto la struttura sorge su un terreno pubblico per il quale paghiamo l’affitto – ma ne valeva la pena: creeremo occupazione e daremo a tutti i cittadini la possibilità di accedere a servizi di alto livello, al prezzo di un funerale “normale”. Mi auguro che saremo in grado, nei prossimi anni, di aprire strutture simili anche in altre città”.

La struttura, che sorge in un’ampia area verde antistante al cimitero di Mirandola, mette a disposizione dei propri clienti un luogo in cui poter trasferire ed esporre il defunto prima del funerale: una pratica molto utile, ad esempio, quando si abbia bisogno di tempo per organizzare la cerimonia (la salma può essere adeguatamente conservata a Terracielo anche per diversi giorni), quando si desideri che il proprio caro possa essere esposto alle visite in un luogo adeguato, nel caso in cui l’abitazione risulti inadatta, o comunque in un luogo più decoroso e accogliente rispetto a molte delle camere ardenti delle strutture sanitarie.

Tre sale del commiato per l’ultimo saluto in diretta online
Terracielo Mirandola si estende su una superficie di circa 600 metri quadri, che raggiungono i 5.000 comprendendo l’area esterna. E’ divisa in spazi separati e accoglienti, ampi e ben arredati, per consentire di dare con grande dignità l’estremo saluto ai propri cari.
All’esterno della struttura, la vecchia sede di Acof completamente ristrutturata, c’è un piccolo giardino con una fontana e due alberi d’ulivo, luogo di silenzio e meditazione; la funzione di questo spazio è di rasserenare e trasmettere calma a chi lo attraversa o lo osserva. All’interno si sviluppano le tre sale del commiato, con salotto anticamera e servizi, dai nomi evocativi: Sala dell’acero, Sala della quercia, Sala del salice. La Sala dei tigli, poi, può essere utilizzata come area di accoglienza e, all’occorrenza, anche come sala del commiato. Ciascuna è caratterizzata da un colore diverso che viene ripreso dagli arredi di design, sobri ed eleganti, e da delicati dettagli tematici che gli ospiti possono anche scegliere e personalizzare. Ogni sala del commiato è inoltre dotata di schermi e impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere in ciascuna sala immagini video che ricordano i momenti della vita del defunto scelte dai parenti, così come le musiche, dai classici requiem alle canzoni preferite. In tutte le sale internet consente a parenti e amici lontani di dare l’estremo saluto al defunto attraverso il computer e di tributare messaggi al caro estinto e ai familiari in diretta online: una semplice password permette i collegamenti da tutto il mondo.
Anche sotto il profilo sanitario e tecnologico la nuova casa funeraria offre le soluzioni più avanzate per attività di tanatoestetica (dal greco thanatos, che significa “morte”): il termine viene usato per indicare l’insieme delle cure rivolte alla salma.

L’offerta della struttura si completa con un punto ristoro e un ampio parcheggio (i posti auto sono oltre 40), ulteriori servizi a disposizione degli ospiti.

Condividi su: