Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bastiglia, approvato in settimana il bilancio previsionale 2015

da | Lug 26, 2015 | Bastiglia | 0 commenti

Nella settimana appena conclusa, il Consiglio comunale di Bastiglia ha approvato il bilancio previsionale 2015. Alessio Mori, assessore al bilancio, attività produttive, associazionismo e cultura, ne parla così: “Un bilancio approvato in tempi inusuali, dovuti principalmente alla prosecuzione dell’impegno degli uffici comunali nella gestione del post-alluvione, ma che ci permette di non prevedere l’aumento della pressione fiscale, e il mantenimento dei servizi erogati, direttamente o indirettamente. Questo in un contesto reso più difficile sia dalla congiuntura economica ma anche, e soprattutto, dai tagli operati dal governo agli enti locali. In paesi piccoli come il nostro, anche solo qualche euro in meno fa la differenza, ma nonostante ciò abbiamo profuso il massimo sforzo affinché il nostro bilancio non andasse in sofferenza, e non ne dovesse pagare le conseguenze il cittadino.
Prosegue il lavoro di ricostruzione post sisma e post alluvione, con una parte che sono già stati realizzati o sono in corso di lavorazione, ed altri che sono stati assegnati nelle scorse settimane, e inizieranno a breve.
Abbiamo redatto un bilancio che segue i principi della gestione realistica ed oculata, dovendo ancora prendere confidenza a pieno con la nuova gestione contabile, molto più precisa e puntuale rispetto alle precedenti. Consapevoli del fatto che potrebbe essere sempre più complesso riuscire a ottenere quanto appena approvato, ci auguriamo che nei prossimi anni venga messo un freno alle politiche statali restrittive nei confronti degli enti locali virtuosi, quale il nostro Comune, dal momento che in caso di nuovi tagli sarà sempre più difficile riuscire a far quadrare i conti senza dover aumentare la pressione fiscale o senza dover prevedere un calo della qualità, e della quantità, dei servizi erogati.
In un contesto di forte incertezza per quanto riguarda gli scenari futuri, possiamo ritenerci soddisfatti di quanto predisposto per il presente.
Colgo infine l’occasione per ringraziare i dipendenti degli uffici comunali che hanno collaborato alla redazione del bilancio 2015, per la disponibilità dimostrata e per la grande mole di lavoro che si stanno sobbarcando in questi mesi”.

Condividi su: