Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Temporali, grandine e vento: improvviso acquazzone sulla Bassa, danni ingenti – LE FOTO

da | Set 5, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Camposanto, San Possidonio, Novi, Meteo | 0 commenti

La grandinata in centro a Finale

La grandinata in centro a Finale

Fortissime raffiche di vento e un violento acquazzone che ha scaricato a terra in pochi minuti diversi centimetri di pioggia (in alcuni casi anche grandine, violenta soprattutto a Finale, San Giacomo Roncole, Novi e San Possidonio) provocando diversi danni in varie zone dalla Bassa: temporali e grandinate si sono scatenati verso le 16 e e sono durati per una ventina di minuti, molto intensi però.

A Finale la grandinata, con chicchi anche della grandezza di un uovo, ha ricoperto il suolo di alcuni centimetri di ghiaccio, e l’effetto scenico pareva quello di una nevicata: da anni non si ricordava una grandinata di queste dimensioni, ed anche a Finale si stanno contando i danni ad automobili ed edifici, oltre ai tanti rami caduti e qualche albero spezzato.

In diverse zone vengono segnalati allagamenti più o meno circoscritti e black out prolungato – con tanto di semafori spenti – a San Felice e Novi. Numerose anche le segnalazioni, soprattutto nel Finalese, di danni alle antenne televisive. A Mirandola diverse strutture posizionate in Piazza Costituente per la festa del volontariato sono state divelte (vedi foto in basso, inviateci da Daniele Pasquini). La festa è confermata, nonostante alcune struttura difficilmente potranno essere ripristinate. Alberi spezzati si segnalano in via Posta.

La provinciale tra Massa e Finale durante la grandinata

La provinciale tra Massa e Finale durante la grandinata

A Rivara, dove in questi giorni si svolge la Sagra della Natività di Maria Santissima, si sta provvedendo a risistemare i anni causati dal maltempo, soprattutto alle strumentazioni tecniche dell’area spettacoli: l’organizzazione fa sapere comunque che le attività in programma sono confermate, compresa l’esibizione della band Rulli Frulli.

Volontari al lavoro anche a Massa, dove è in programma la Sagra di Rivara al Parco Carrobbio: non si segnala nessun danno importante, al netto di qualche ramo spezzato di cui si sta facendo una rapida ed efficace pulizia. Appuntamenti per ora confermati, a parte il mercatino del baratto per i bambini che, in via precauzionale, non verrà svolto.

Da notare che, in un’estate caratterizzata dalle allerte, l’area della Bassa modenese (area D) era stata esclusa dall’allerta per temporali emanata venerdì dall’agenzia regionale di Protezione Civile (consultabile a questo link).

Un filare di pere

Un filare di pere

Problemi all’agricoltura e soprattutto gravi i danni alle coltivazioni di pere: colpite numerose aziende agricole che hanno visto sfumare una parte importante del lavoro poco prima delle ultime settimane di raccolta della pera abate, non tanto per la grandine quanto per il vento.

LA FOTOGALLERY

Condividi su: