Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al Ramazzini via i lavori per togliere l’amianto dai tetti

da | Ott 13, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Sono iniziati lunedì 12 ottobre i lavori per il rifacimento delle copertura delle camere ardenti dell’ospedale ‘Ramazzini’ di Carpi. I lavori hanno richiesto un investimento di 80 mila euro e dovrebbero concludersi entro la fine del mese di ottobre. Grazie all’intervento saranno rimossi complessivamente 500 metri quadrati di copertura contenente fibre di amianto.

Il cantiere  – spiega una nota del’Ausl – fa parte di un più ampio percorso programmato dall’Azienda Usl di Modena per la dismissione progressiva, in atto già da diversi anni, di tutte le pavimentazioni e le coperture in eternit presenti in ospedale e ridotte, nell’ultimo triennio, rispettivamente del 20% e del 32%. Solamente dopo il sisma del 2012 sono infatti più di 900 i metri quadrati di amianto rimossi, in completa sicurezza, dai diversi padiglioni del nosocomio carpigiano (tra questi vanno ricordati gli interventi recenti per il nuovo Laboratorio antiblastici e le sale operatorie). Ilprogetto esecutivo per il rifacimento della copertura delle camere ardenti è stato validato nel marzo di quest’anno.

 

Censimento amianto

L’Azienda Usl di Modena cura e aggiorna un “censimento” anagrafico dell’amianto presente nelle strutture sanitarie (a partire dal 2010). In questo modo è possibile aver sempre il controllo dettagliato delle diverse situazioni e pianificare le rimozioni. Il censimento permette altresì di intervenire in caso di criticità per la sicurezza di cittadini e operatori. Criticità che, è utile ricordarlo, non sono presenti in ospedale a Carpi.

Condividi su: