Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, chiuso laboratorio tessile: cinque lavoratori su sei erano in nero

da | Ott 14, 2015 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

I carabinieri di Mirandola in un blitz avvenuto a Finale Emilia hanno chiuso un laboratorio tessile gestito da imprenditori di origine cinese. Hanno trovato, infatti,  cinque lavoratori in nero su un totale di sei operai, tutti di nazionalità cinese. Tra questi figurava anche una donna priva di permesso di soggiorno che è stata rimpatriata. La titolare dell’attività è stata denunciata per favoreggiamento di lavoro clandestino e multata per circa 17.000 euro per i lavoratori in nero.

Avendo superato la soglia del 20% dei dipendenti in nero rispetto a quelli in regola, l’attività è stata sospesa fino al pagamento di quanto previsto e la regolarizzazione degli operai. Il piano terra dello stabile risultava essere stato adibito a laboratorio, mentre i dipendenti dormivano in alcuni appartamenti situati al piano superiore.

I carabinieri di Mirandola coadiuvati da quelli del Nas di Parma si sono concentrati sui controlli dei locali aperti al pubblico: in due esercizi commerciali gestiti da stranieri (uno cinese ed uno turco) sono emerse irregolarità: le autorizzazioni sanitarie erano scadute, poi non era disponibile la rintracciabilità di circa 10 chili di carne. I due negozi sono stati multati per circa  cinque mila euro.

Condividi su: