Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Confermati 7 milioni di euro dalla Regione i centri storici terremotati

da | Ott 21, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Novi, Ricostruzione | 0 commenti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato l’assestamento di bilancio 2015. “Ci sono 52 milioni di risorse in più – spiegano i consiglieri regionali modenesi del Pd Luciana Serri e Luca Sabattini – per la sanità, l’ambiente, le zone colpite dal sisma e dall’alluvione. Fondi anche per la ricerca e l’innovazione delle imprese ed il turismo”.

 

“In Assemblea legislativa abbiamo approvato l’assestamento al bilancio 2015 della Regione Emilia-Romagna che prevede 52 milioni di euro di risorse per spesa corrente e investimenti”. Così i consiglieri regionali modenesi del Pd Luciana Serri e Luca Sabattini commentano il via libera dell’Assemblea all’assestamento. Per gli investimenti sono previsti 20 milioni di euro per l’acquisto di impianti e attrezzature mediche, tecnologie e ristrutturazioni in sanità; nelle aree colpite dal sisma 7 milioni sono destinati ad opere pubbliche non finanziabili con le risorse del commissario alla ricostruzione (serviranno a riqualificare i centri storici). Finanziati anche interventi per il sostegno ai progetti di ricerca e innovazione delle imprese. Per quanto riguarda la spesa corrente ci sono 10 milioni per prestazioni aggiuntive rispetto ai livelli essenziali di assistenza e per abbattere ulteriormente le liste di attesa per le visite specialistiche; 1 milione per il sostegno alle categorie più deboli e l’eliminazione delle barriere architettoniche; 430mila euro per le agevolazioni tariffarie agli abbonamenti per il trasporto pubblico per anziani, disabili e inabili; 200mila euro per interventi per l’emergenza abitativa. Fondi anche per giovani e attività culturali, turismo e per consentire lo svolgimento a Bologna del processo Aemilia. “Con questa approvazione – concludono Serri e Sabattini – ci confermiamo una Regione capace d’investire sul futuro, nella ricerca e nell’innovazione, garantendo servizi di alto livello e con attenzione alle fasce più deboli della popolazione”.

 

 

Condividi su: