Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lotta all’evasione: Mirandola recupera tanto denaro (e lo destina alle scuole), gli altri Comuni… briciole

da | Ott 22, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Concordia, Bomporto, Nonantola, Novi | 0 commenti

Sono state rese note dal Ministero dell’Interno, le somme accreditate ai Comuni per il contributo dato nel 2014 alla lotta all’evasione fiscale tramite le segnalazioni qualificate inviate all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza. In provincia di Modena, Mirandola risulta essere il secondo Comune, dopo Modena, con 266.247 euro recuperati. Un risultato lodevole che lascia però l’amaro in bocca se si pensa a confrontarlo con quanto fatto dagli altri Comuni della Bassa. Ovvero… zero.

Infatti complessivamente tutta la provincia coi suoi ventidue Comuni modenesi che si sono attivati nel 2014  ha ricevuto circa 1,4 milioni di euro. Per la Bassa oltre ai 266 mila euro recuperati ci sono Nonantola con 98.021 euro, Bomporto con 30.498, Concordia con 13.869 euro,  Novi con 8.599 euro. Per tutti gli altri, briciole.

«Il Servizio Tributi dell’Unione sta svolgendo un importante lavoro nella lotta all’evasione fiscale. Già in passato il Comune di Mirandola ha recuperato cifre significative – spiega il sindaco Maino Benatti –  che hanno permesso di finanziare importanti investimenti per migliorare la qualità della città. I 266.247 euro recuperati quest’anno sono stati destinati dalla Giunta, il primo ottobre scorso, a un significativo intervento di manutenzione straordinaria dell’immobile di via Poma che ospita l’asilo nido e la scuola materna».

Vero: quello di Mirandolsa è un gran bel risultato, soprattutto se si pensa che ha recuperato oltre 266mila euro, praticamente quanto Venezia (266mila) e più di Firenze (139mila)

E gli altri Comuni? Hanno tutti cittadini diligenti?

“E’ doveroso ora chiedere ai rispettivi sindaci dei comuni interessati, in un rapporto di trasparenza verso i propri cittadini, che dichiarino nei prossimi giorni come intendono spendere le somme ricevute – dichiara Donato Vena (RSU-CGIL Comune di Modena) – Un patto tra istituzioni e cittadini che vede i primi incoraggiati a continuare a contrastare l’evasione fiscale ed i secondi a conoscere in che modo il mal tolto alla collettività viene ridato sotto forma di servizi ai cittadini. Pagare le tasse non è bello, è utile! Bello è prendere agli evasori il mal tolto alla comunità e ridarlo a chi ne ha bisogno”.“

 

 

 

 

 

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/10/20/news/il-fisco-premia-modena-1-4-milioni-di-euro-1.12302279

Condividi su: