Inaugurato a Finale un nuovo parco giochi cittadino, vicino alle scuole Elvira Castelfranchi: nei 150 metri quadri di area verde le attrezzature di divertimento a dondolo, a molla e gli scivoli dedicati ai bimbi diversamente abili sono inseriti nel contesto di quelli per normodotati perché tutti possano stare insieme.
E dai bambini delle scuole, tutti ordinatamente disposti davanti al parco, i quali hanno saputo pazientare durante tutta la cerimonia, si è anche levato un canto di festeggiamento.
Il nuovo parco giochi delle scuole primarie di viale della Rinascita è stato costruito nell’area tra la struttura scolastica e il nuovo palazzetto dello sport, è frutto della collaborazione tra l’ente amministrativo, l’istituzione scolastica, l’associazionismo e le aziende del territorio, in particolare Marazzi Group, il cui contributo è stato determinante per accelerare e portare a termine la realizzazione del parco giochi.
Va ricordato che il parco giochi è stato realizzato con attrezzature che possono essere utilizzate anche da bambini con disabilità.
Alla cerimonia, oltre al sindaco, Fernando Ferioli, all’assessore alla Scuola Angelo d’Aiello, ad altri componenti della giunta e ad alcuni consiglieri comunali, hanno partecipato il dirigente scolastico Annalisa Maini con le sue collaboratrici e insegnanti, il nuovo parroco di Finale, Don Daniele Bernabei, gli Amici di Aggiungi un posto a tavola con in testa Arturo Panzanini e i rappresentanti di Marazzi Group guidati dall’ingegner Marco Ascari.
Presenti anche le classi III e IV delle Primarie Castelfranchi che hanno accompagnato la cerimonia di inagurazione con alcune canzoni e tanta gioia.
La festa proseguirà domani con un pomeriggio di eventi e la cena di raccolta fondi organizzata dall’associazione Amici di Aggiungi un posto a tavola, all’interno del nuovo palazzetto dello sport di viale della Rinascita 2.
Nel pomeriggio si esibiranno i bambini delle scuole Castelfranchi e il coro Sorridi con noi. A seguire spettacolo di danza Tersicore. Dalle ore 18 aperitivo, alle ore 20 cena al costo di 10 euro a cura dell’Associazione Lo Cantacucco. Alle 21.30 concerto della Banda Rulli Frulli.
Durante la cena verranno consegnati i riconoscimenti a tutti coloro che hanno supportato gli Amici di Aggiungi un posto a tavola nella realizzazione di questo progetto.