Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Le buone idee degli studenti del Calvi portano l’istituto a vincere di una stampante 3D

da | Dic 21, 2015 | In Primo Piano, Finale Emilia, Scuola | 0 commenti

Al Calvi di Finale Emilia arriva una nuovissima stampante 3D, vinta dai ragazzi dell’istituto nell’ambito di un concorso fra alcuni istituti di Emilia, Puglia e Basilicata. Ecco com’è andata nel resoconto degli studenti Lorenzo Amadelli e Omar Riahi della classe 4^E.

La stampante 3D vinta dal Calvi

La stampante 3D vinta dal Calvi

“L’Istituto Calvi di Finale Emilia ha partecipato ad un concorso rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della regione Puglia e delle provincie di Matera, Modena e Ferrara, il cui premio consisteva in 17 kit di stampanti 3D, messe a disposizione da Coop Estense. L’assegnazione è avvenuta attraverso un contest di idee relative a ipotesi d’uso didattico e sviluppi imprenditoriali della stampante 3D a scuola. L’obiettivo del concorso era quello di gettare le basi per la creazione di un Fab Lab che fosse punto di riferimento per Finale Emilia e per i paesi limitrofi, ovvero un laboratorio di prototipazione aperto a tutti, in cui il termine tecnologia si declina con i termini “collaborazione” e “diffusione”.
La scuola è già di suo un trasmissione del sapere ma, con questo nuovo progetto, l’Istituto Calvi vuole diventare anche un luogo di idee, uno spazio di ricerca per imprese e artigiani del territorio, uno spazio d’incontro aperto a tutti, dove i ragazzi diventano protagonisti, utilizzatori e gestori. Il nostro Istituto ha presentato al concorso la propria idea didattica riguardante l’uso della stampante 3D, con l’aiuto degli insegnanti del gruppo progetti , è stato selezionato per il premio finale ed infine è risultato vincitore, grazie ad un progetto ben organizzato e supportato da spunti ben congegnati.
La stampante 3D ed un sito internet saranno gli strumenti iniziali del futuro laboratorio di idee, l’idea di base è quella di cominciare a fornire servizi di produzione prototipi ad utenti finali, facendo sì che si conosca e si sviluppi il concetto di Fab Lab. Il sito internet sarà strutturato in modo che un utente possa caricare il proprio modello e richiederne la stampa. I ragazzi partecipanti al progetto saranno infine i gestori e responsabili delle richieste garantendo e organizzando il servizio. Un applauso va quindi a questi ragazzi e agli insegnanti, che sono stati determinanti per fare tagliare un nuovo traguardo all’Istituto Calvi”.

Condividi su: