Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Capodanno a Modena è con Ron e la band di Lucio Dalla

da | Dic 29, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Modena festeggia l’arrivo del 2016 in piazza Grande con Ron e la sua band e con i “Dallabanda”, gruppo formato da alcuni musicisti che hanno accompagnato per molti anni Lucio Dalla.

“Baci e abbracci a mezzanotte”, il concerto gratuito di Capodanno organizzato dal Comune di Modena con Wec (World Entertainment Company, selezionata tra le agenzie che hanno presentato progetti a seguito di lettera d’invito), si svolgerà infatti il 31 dicembre in piazza Grande a partire dalle 23, e prenderà il via con la musica di Radio Stella, media partner, che scalderà l’atmosfera fino all’arrivo sul palco alle 23.30 dei Dallabanda.

La formazione che porta il nome del cantautore bolognese – con Marco Formentini (chitarra), Roberto Costa (basso), Daniele Bruno (tastiere), Bruno Farinelli (batteria) e Lalo Cibelli (voce) – proporrà al pubblico grandi successi come “Futura”, “Se io fossi un angelo”, “Anna e Marco”, “L’ultima luna”, “Balla Ballerino”. L’introduzione del concerto sarà quindi un omaggio a Lucio Dalla nella sua veste più sincera e divertente con il suo repertorio classico, quello più amato dal pubblico. La musica e l’interpretazione delle canzoni di Dalla si svolgeranno nel pieno rispetto delle intenzioni, delle sonorità e delle atmosfere che sono sempre state il tratto distintivo e unico dei concerti del grande cantautore bolognese.

Poi, sulle note di “L’anno che verrà”, i “Dallabanda” accompagneranno la piazza verso la mezzanotte e i brindisi, con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che farà i tradizionali auguri alla città, dando il via al concerto di Ron e la sua band. La serata, condotta dalla speaker radiofonica Georgia Passuello, proseguirà infatti con le canzoni di Ron, accompagnato dai suoi musicisti: Fabio Gangi alle tastiere e piano, Francesco Caprara a batteria e percussioni, Giovanna Famulari al violoncello, Emiliano Mangia alle chitarre e Maurizio Mariani al basso.

Il live sarà l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico di Modena, 44 anni di carriera e di successi di Ron, con canzoni indimenticabili come “Una città per cantare”, “Al centro della musica”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tante altre ancora, fino ai brani di “Un abbraccio unico”, l’ultimo lavoro discografico (etichetta “Le Foglie e Il Vento”, distribuzione Warner).

Al termine, i protagonisti del concerto di Capodanno a Modena saranno insieme sul palco di piazza Grande per un gran finale dedicato con affetto a Lucio Dalla.

L’accesso a piazza Grande per il concerto è libero e gratuito. I bagni pubblici di piazza XX settembre saranno aperti fino all’1.30. Sul lato della piazza di fianco al Caffè concerto sarà collocata una pedana per consentire la visione dello spettacolo alle persone disabili.

Condividi su: