Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una serata su Sergio Neri, scout pedagogista che da Mirandola ha educato il mondo

da | Dic 7, 2015 | Mirandola, Personaggi | 0 commenti

sergio neriUna serata su Sergio Neri, scout pedagogista che da Mirandola ha educato il mondo, è quella in programma mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 21 presso l’auditorum Ruta Levi Montalcini di Mirandola. Sarà occasione per discutere con esperti e amici del contributo che questo importante mirandolese ha dato alla pedagogia italiana e internazionale.

“Mirandolese poco conosciuto nella sua terra di origine, conosciutissimo e stimato a livello europeo come pedagogista,  Neri ha focalizzato la sua intelligenza, il suo cuore e il suo pensiero sull’obiettivo di creare nella scuola e non solo, un ambiente che consenta l’accoglienza, lo sviluppo e il rispetto della diversità. Inclusione e integrazione sono le parole chiave di Neri – si legge sul periodico Al Barnardon – I destinatari non sono solo i disabili, ma tutti coloro che per la loro cultura, lingua, carattere, modi originali di porsi e infine per i loro deficit, sono considerati o si considerano “diversi”.

In altre parole, la pratica inclusiva e di integrazione si riferisce alla costruzione di un itinerario di crescita esistenziale, formativo e spirituale centrato  sulle necessità e le potenzialità della singola persona.

Queste idee, questo innovativo rapporto educativo trova le sue radici più profonde nella giovinezza dello stesso Neri, quando, ancora ragazzo, iniziò ad intraprendere il suo cammino nel movimento scout. Nell’associazione scout egli poté vivere e “giocare” molti dei valori che hanno poi generato il suo essere maestro, direttore, ispettore, redattore, nonché più semplicemente uomo.

Gli autori, in quanto persone cresciute nella spiritualità e nel metodo scout hanno voluto rendere omaggio a Sergio come compagno di strada sui sentieri dello scautismo ed esprimergli con questo lavoro (nato più dall’amore e dalla riconoscenza verso di lui che dalle conoscenze in ambito pedagogico) la loro ammirazione e stima nell’aver messo in pratica in ambito scolastico i principi propri dello scautismo”.

Condividi su: